Stampa
Attualità
News

Creare il mix perfetto di imprese tecnologiche avanzate, campioni dell’innovazione alimentare, ricerca e le voci più autorevoli della scena nazionale ed internazionale per offrire un momento di confronto e costruire una nuova strategia globale del settore food & beverage. Sono questi gli obiettivi di Cibus Tec Forum che si terrà a Parma il 25 e 26 ottobre 2022. Venite a trovarci per ritirare la vostra copia gratuita delle nostre riviste Produzione&Igiene Alimenti e Scienza e Tecnica lattiero-casearia.

Il Forum, anticipa di un anno lo storico appuntamento triennale Cibus Tec (24-27 ottobre 2023) che a 15 mesi dall’evento registra già il 60% di occupazione dell’area disponibile con una massiccia presenza di aziende provenienti da Italia, Germania, Turchia, Danimarca e Cina. La Cina, grande assente dalla scena fieristica europea dedicata alle tecnologie alimentari, ha infatti scelto Cibus Tec 2023 per tornare a presidiare l’innovazione tecnologica.

Cibus Tec Forum intende rispondere all’esigenza di un settore sempre più attraversato da forti cambiamenti, in cui tecnologia, innovazione e la capacità di fare sistema diventano fattori strategici per affrontare le sfide future e perseguire l’obiettivo della sostenibilità.

Di cosa si parlerà?

Al centro della due giorni contenuti di grande attualità quali digitalizzazione, sostenibilità, innovazione, transizione ecologica, packaging e sicurezza alimentare. A parlarne le principali organizzazioni internazionali, tra cui la Commissione Europea, FDA (Food and Drug Administration statunitense) e GFSI (Global Food Safety Initiative).

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità un’alimentazione sana e sicura è la miglior forma di medicina preventiva mentre secondo l’Osservatorio GS1 Italy la quota dei pack riciclabili al 100% al momento è solo del 6,2%.

Il Forum si articolerà come Mostra-Convegno presentando una parte espositiva e una convegnistica. Nel complesso 25 appuntamenti tra seminari tematici e talk e quattro conferenze a carattere internazionale:

- “Processing e packaging tra sostenibilità e digitalizzazione” (25 ottobre / 10.00-13.00)

- “Innovazioni e tendenze della sicurezza alimentare” (25 ottobre / 14.30-16.30)

- “Globalizzazione e transizione ecologica: dove vanno le politiche europee?” (26 ottobre / 10.00-13.00);

- “Materiali innovativi per un’economia circolare” (26 ottobre / 14.30-16.30).

Venite a trovarci numerosi!