Grazie alla propria esperienza, competenza e passione, Eurofins Tecna ha il compito di sviluppare nei propri laboratori di Trieste soluzioni innovative per lo screening delle micotossine e dei residui di farmaci veterinari negli ingredienti alimentari e nei mangimi.

“Oggi ci rivolgiamo ad un mercato allargato rispetto al passato, grazie al respiro internazionale di Eurofins Technologies e alla sua crescente presenza nei cinque continenti” spiega Tatiana Sukhikh, Direttore Generale di Eurofins Tecna. “Il nostro compito è quello di sviluppare kit diagnostici innovativi, robusti ed affidabili, soluzioni fruibili dalla catena produttiva alimentare e dai mangimifici, semplici da utilizzare, economici e di elevata qualità, diversificate per le diverse giurisdizioni in cui Eurofins Tecnhologies opera”.  

“Essere parte di un’azienda multinazionale porta ad alzare gli standard qualitativi dei nostri prodotti. Ecco perché siamo lieti di comunicare che il kit ELISA per la ricerca dell’aflatossina M1 nel latte, prodotto storico di Tecna sin dai primi anni 2000, riceve oggi un importante riconoscimento dall’Istituto Internazionale di Ricerca AOAC” aggiunge Giulia Rosar, Senior Product Manager di Eurofins Tecna. “Il kit è in uso da vent’anni presso decine di laboratori di controllo pubblico, laboratori privati, industrie lattiero casearie e anche industrie alimentari che impiegano il latte come ingrediente nelle loro preparazioni. Si tratta di un kit sensibile, affidabile, preciso, conforme alle prescrizioni della ISO 14675:2003 (IDF 186:2003).  Quest’estate I’screen AFLA M1 milk ha superato il percorso di verifica e valutazione da parte di AOAC, ricevendo a luglio la qualifica di Performance Tested MethodsSM per la sua applicazione all’analisi quantitativa dell’aflatossina M1 nel latte bovino crudo intero e sgrassato e al latte in polvere. 

 

Non solo Ricerca & Sviluppo

Eurofins Tecna rappresenta in Italia l’intero gruppo Eurofins Technologies: un portfolio di oltre 2000 kit analitici. La distribuzione sul territorio nazionale è affidata a degli specialisti, rigorosamente con preparazione scientifica, ed ha alle spalle un ufficio interamente dedicato alla formazione ed all’assistenza tecnica dei clienti. Tra le principali novità 2020 immesse dal gruppo è di particolare rilievo l’approvazione AOAC del kit ELISA per l’analisi del Glutine. “Il nostro partner spagnolo Ingenasa dispone di un kit ELISA per il glutine ad elevata sensibilità, sviluppato con l’anticorpo R5 approvato dal Codex Alimentarius, che è stato sottoposto con successo all’iter di valutazione AOAC. Le performance del saggio sono state confrontate con quelle del metodo ufficiale AOAC (OMA) e, constatata la perfetta corrispondenza dei dosaggi, ha ricevuto la qualifica di Performance Tested MethodsSM per la sua applicazione all’analisi di prodotti da forno senza glutine, farina d'avena e superfici in acciaio inossidabile” spiega ancora Tatiana Sukhikh. 

Non solo kit diagnostici. L’azienda è pronta a lanciare in Italia una piattaforma automatizzata capace di eseguire autonomamente i kit ELISA. Il BOLT è un robot ultracompatto, sviluppato dai partner d’oltreoceano Gold Standard Diagnostics. Il sistema è disponibile con diverse decine di applicazioni già validate per micotossine, allergeni, glifosato, tossine acquatiche ed antibiotici: una piattaforma unica, estremamente semplice da utilizzare, che si propone di sostenere aziende e laboratori nella loro quotidianità, adatto sia ai volumi analitici importanti che a quelli più contenuti.

Pin It