Stampa
Macchine&Impianti

I refrigeranti a basso potenziale di riscaldamento globale (basso GWP) hanno un impatto molto limitato sull’effetto serra rispetto alle alternative del passato, ma ci può essere un risvolto della medaglia: alcuni possono comportare rischi significativi per la sicurezza. 

I refrigeranti Opteon™ XL a basso GWP di classe A2L rappresentano una soluzione più sicura e sono intrinsecamente più inerti delle alternative basate su idrocarburi in classe A3, offrendo una soluzione che migliora la sicurezza per installatori di pompe di calore e utenti finali. 

Sicurezza senza compromessi

La gamma Opteon™ XL non fa compromessi con sicurezza e sostenibilità, riconoscendo che il benessere degli utilizzatori e dell’ambiente sono di pari importanza. Rispetto alle comuni alternative di classe A3, i refrigeranti A2L come Opteon™ XL20 e Opteon™ XL41 hanno una propensione a raggiungere concentrazioni infiammabili che è circa 4 volte inferiore, sono 2.000 volte più difficili da infiammare e rilasciano una quantità di energia 5 volte inferiore in caso di accensione, riducendo significativamente l’impatto in caso di incidente. 

Questi fatti ne determinano un utilizzo più sicuro. I produttori di pompe di calore, gli installatori e i manutentori possono trarre vantaggio dal lavorare con un refrigerante più sicuro e possono trasmettere ai loro clienti questa vocazione alla sicurezza e alla sostenibilità.

Grazie alla loro versatilità e alle loro prestazioni termodinamiche, i refrigeranti Opteon™ XL possono contribuire a ridurre sia le emissioni che i costi del ciclo di vita, attraverso il miglioramento delle prestazioni del sistema. Questo si traduce in un più alto coefficiente di prestazione stagionale (SCOP), una gamma più ampia di temperature di funzionamento dell’ambiente e temperature di flusso più elevate per l’acqua sanitaria, consentendo una maggiore prestazione complessiva degli impianti a pompa di calore. 

Opteon

www.opteon.com