Stampa
Food Safety
Sicurezza&Qualità

La Food Standards Agency (FSA) chiede feedback sui piani per cercare poteri più forti per la National Food Crime Unit (NFCU). La NFCU affronta gravi casi di frode all’interno delle catene di approvvigionamento alimentare, in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord.

L’agenzia guidava o supportava 36 operazioni alla fine del terzo trimestre del 2021. Il budget 2022/23 per l’unità è di 5,8 milioni di sterline (7,3 milioni di dollari). La teoria è che una maggiore capacità consentirebbe alla NFCU di rilevare e indagare in modo più efficace sui crimini alimentari. I poteri proposti includono la possibilità di richiedere mandati di perquisizione, sequestrare prove e interrogare i sospetti in arresto.

I poteri della PACE

Il “Police, Crime, Sentencing and Courts Act 2022” include la possibilità di conferire ulteriori poteri investigativi ai funzionari della FSA in Inghilterra e Galles per i crimini alimentari. Questi sono noti come poteri della Polizia e delle prove criminali (PACE).

Una legislazione separata copre tali poteri nell’Irlanda del Nord e l’FSA intende tenere un periodo di commento pubblico in un secondo momento. Inoltre non si applica alla Scozia perché il Paese ha la SFCIU (Scottish Food Crime and Incidents Unit).

Esempi di reati alimentari includono la deviazione di alimenti non sicuri destinati allo smaltimento nella catena di approvvigionamento, la lavorazione illegale di alimenti o l’adulterazione con altre sostanze. L’impatto, sui consumatori e sulle imprese, può essere fisico e finanziario.

“Le modifiche proposte sono uno strumento cruciale per garantire che le indagini siano svolte più rapidamente, liberando anche i servizi di polizia locali, i quali possono così dirottare le risorse verso altre priorità”, ha affermato Emily Miles, amministratore delegato della FSA.

“Allo stesso tempo, l’uso di queste tecniche investigative sarà limitato, concentrandosi su una regolamentazione efficace per prevenire e rilevare i crimini alimentari e soggetto a severi controlli e scrutinio esterno. Ci impegniamo a utilizzare tutti i poteri rafforzati in modo proporzionato, per mantenere al sicuro i cittadini con con maggiori tutele e disposizioni di supervisione per evitare che se ne abusi.”