Stampa
Macchine&Impianti

Per migliorare in maniera apprezzabile l’impatto ambientale e il comfort lavorativo dell’intera industria di processo Ziehl-Abegg mette a disposizione un’ampia scelta di ventilatori con motori Premium Efficiency abbinati a diversi materiali per le più specifiche esigenze applicative. 

Nell’industria alimentare vi sono apparecchiature e complementi che pur eludendo il  contatto con il cibo sono comunque progettati nel rispetto delle GMP “Good Manufacturing Practice” con un occhio attento alle specificità del settore alimentare; ergo dei materiali impiegabili. Si pensi ad esempio a  pavimentazione, porte igieniche, illuminazione e alle UTA (unità di trattamento aria) dei reparti produttivi. 

Per queste ultime Ziehl-Abegg da sempre fornisce ventilatori in acciaio e alluminio:  robusti, durevoli e facilmente igienizzabili. Negli ultimi anni, fra i diversi materiali compositi già sviluppati, ha adottato un nuovo tecnopolimero davvero innovativo, lo ZAmid®. 

ZAmid® si sposa perfettamente con le esigenze della food industry perché è resistente alla corrosione, facile da igienizzare, non favorisce l’annidamento e la proliferazione di batteri, mantiene la stabilità  chimico-fisica a temperature di esercizio tra -20 e +80°C, è sicuro per qualsiasi ambiente perché non emana alcun tipo di sostanza ed è riciclabile al 100%.

Questo tecnopolimero, rinforzato con fibra di vetro, possiede la robustezza dell’acciaio potendo però vantare un peso notevolmente inferiore ed una termostabilità eccellente. 

Ziehl-Abegg grazie a questo nuovo materiale brevettato amplia l’offerta della serie di ventilatori ZAbluefin che riscuote gran successo nel mondo delle UTA: applicazioni con elevate perdite di carico dove serve una ventilazione prestante, molto efficiente e smart. 

In quanto a efficienza, la girante ZAbluefin con motore ECblue rappresenta, da ormai diverso tempo, la stella polare per i progettisti della climatizzazione. Il sistema infatti ottiene il massimo dei voti per efficienza, affidabilità e risparmio energetico. Questo grazie al perfetto connubio tra la geometria bionica delle pale che migliora l’aerodinamica e il motore “Premium Efficiency” ECblue brushless IE5 con inverter integrato. Due tecnologie che, messe assieme, consentono di raggiungere un’efficienza di picco del 79% e rendono i ventilatori ZAbluefin-ECblue la scelta migliore anche per il revamping.

ZIEHL-ABEGG
www.ziehl-abegg.com