Stampa
Macchine&Impianti

La miscelazione di più ingredienti per formare l'impasto giusto è il processo più critico nell’industria alimentare come, ad esempio, nella produzione degli snack, dei prodotti da forno, dei salumi e dei prodotti alimentari in genere. 

Gli ingredienti macro come zucchero, grasso e farina vengono generalmente gestiti automaticamente mentre i micro ingredienti inclusi aromi, sali e altri miglioratori vengono gestiti manualmente con conseguenti problematiche come il grande impiego di manodopera nell'area di dosaggio, il maggior costo di produzione, il rischio d'impresa per assenteismo e carenze nonché errori e polvere che portano a spreco di materia prima, rendimenti di materiale inferiori, perdite materiali costose ed errori che portano a problemi di integrità della ricetta, scarti batch di impasto e scarsa tracciabilità.

La Soluzione a tutte queste problematiche è produrre automaticamente i lotti di micro-ingredienti con i sistemi automatici Lawer modello UNICA che nelle diverse varianti permettono una pesatura altamente precisa, 1 grammo di accuratezza, e permettono di operare in un ambiente privo di polvere al 100%. 

Le fasi d’utilizzo dei sistemi UNICA sono estremamente semplici e si possono riassumere nel caricamento della ricetta e la lista degli ingredienti nel pannello di controllo, nel riempimento delle tramogge con i rispettivi ingredienti e nell’avvio del sistema. A questo punto un secchio su celle di carico si muoverà lungo le tramogge e raccoglierà la giusta quantità di ogni materia prima ed al termine dell’operazione stamperà il codice a barre da incollare sul batch. Il sistema sarà quindi nuovamente pronto per il lotto successivo.

I benefici che i sistemi UNICA permettono di ottenere sono innumerevoli dal Risparmio monetario con la riduzione del costo del lavoro, il risparmio di materia prima, la Precisione che garantisce l’integrità della ricetta e zero scarti di batch, alla Sicurezza dell’ambiente di lavoro che risulta essere sano in quanto privo di polvere per finire con la Tracciabilità garantita al 100% per ogni ingrediente ed operazione.

I sistemi UNICA possono inoltre essere interfacciati a sistemi gestionali esterni rientrando così nei vantaggi fiscali di Industria 4.0

LAWER
www.lawer.com