Stampa
Macchine&Impianti

PIM presenta un innovativo sistema di essiccazione ad alta resa HSCD (High Speed Cold Dryer), che rivoluziona i tradizionali metodi di essiccazione alimentare e dà vita a un virtuoso esempio di upcycling 100% Made in Italy.

Registrato con brevetto internazionale, il sistema HSCD di PIM si basa su un’avanzata tecnologia a onde elettromagnetiche non ionizzanti combinate, una soluzione ad alta velocità e bassa temperatura in grado di massimizzare l’efficienza nei processi di essiccazione con evidenti vantaggi in termini di risparmio energetico, sostenibilità ambientale, riduzione dei tempi di processo e degli ingombri delle linee produttive. HSCD, infatti, è un sistema di essiccazione ad altissima resa: le onde utilizzate riscaldano in modo uniforme il prodotto trattato attivando istantaneamente i processi di evaporazione grazie all’eccitazione vibro-rotazionale delle molecole d’acqua indotta dal campo elettromagnetico e la trasmigrazione della stessa dalla parte interna alla superficie del prodotto. Ne risulta un’essiccazione lineare dall’interno verso l’esterno, a bassa temperatura, senza spreco di energia per il preriscaldamento delle strutture dell’impianto, dell’acqua di processo e dell’aria, riducendo drasticamente la dispersione di calore e aumentando l’efficienza di processo. 

La tecnologia HSCD consente di ridurre i tempi di processo mediamente del 70%. I consumi beneficiano di una riduzione media del 60% e l’acqua, che evapora in pochi secondi a basse temperature per poi essere recuperata, viene rimessa in circolo per produrre nuova energia o recuperata per essere reimmessa nel ciclo di produzione alimentare.

Non ultimo, il nuovo sistema HSCD contribuisce in modo importante alla sostenibilità ambientale poiché, grazie al basso fabbisogno energetico, è alimentabile anche totalmente con fonti rinnovabili, con conseguenti significativi benefici in termini di riduzione delle emissioni di CO2

Il tutto nel pieno rispetto delle caratteristiche organolettiche, nutrizionali, chimiche e fisiche del prodotto trattato e in linea con i requisiti di Industry 4.0, con un modello di sviluppo intelligente che utilizza strumenti performanti e interconnessi.

PIM
www.pimtrade.com