Sembrano uova, ma sono ricavate dalla polvere del fagiolo mungo verde indiano: dopo il successo ottenuto negli Usa, questo alimento è pronto a sbarcare anche nel nostro continente.

Secondo l'Efsa, la proteina ricavata dal fagiolo indiano è sicura, pertanto le uova vegetali di Eat Just potranno essere commercializzate, dalla metà del 2022, anche in Europa. Questa decisione conferisce una spinta decisiva alla liberalizzazione dei Novel Food, alimenti a basso impatto ambientale composti da proteine vegetali e insetti, anche nel vecchio continente.

Non sono però d'accordo con la decisione dell'Efsa le associazioni agricole, sostenitrici della filiera tradizionale: "Questo via libera è un passo indietro, perchè apre la strada ai prodotti finti. Sono convinto che il Governo si opporrà a questo disegno che mira a spezzare il rapporto tra agricoltura e alimentazione", ha dichiarato al Sole 24 Ore Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti.

Secondo Cia-Agricoltori Italiani, le uova "vere" restano preferibili per genuinità e salubrità; il consumatore deve essere informato correttamente, in modo che possa fare scelte consapevoli.

 

Fonte: Sole 24 Ore

 

Pin It