Stampa
Food Safety
Pest Management

La professionalità delle aziende di servizio operanti nel settore della disinfestazione, derattizzazione e disinfezione è un requisito fondamentale per le attività di prevenzione, di monitoraggio e di lotta agli infestanti.

Oltre alle abilitazioni previste dalla Legge n. 82/94 e dal D.M. n. 274/97, unitamente alla nomina del Responsabile Tecnico aziendale presso la Camera di Commercio territorialmente competente, le aziende del settore dispongono di due strumenti normativi che definiscono i requisiti, le competenze e l’approccio metodologico  delle società di servizio in tutta la Comunità Europea e delle modalità di svolgimento delle verifiche per stabilirne la conformità: la UNI EN 16636:2015 e il Protocollo CEPA Certified®

Lo Standard UNI EN 16636:2015 rappresenta un documento unico nel suo genere in quanto definisce i requisiti societari, le competenze professionali e le fasi di processo (Grafico) nell’erogazione dei servizi di gestione degli infestanti all’interno della Comunità Europea. Questo dispositivo consente: 

 Completata l’approvazione e la pubblicazione della UNI EN 16636:2015, la Confederazione Europea delle Associazioni di Pest control (CEPA) ha predisposto un documento che regolamenta le modalità di svolgimento delle verifiche di conformità condotte dagli Istituti di Certificazione: lo Schema CEPA Certified®. 

L’adozione di questo protocollo, può essere richiesta dalla società di servizio quando decide di certificare i propri processi in conformità alla norma UNI EN 16636:2015, ed è anche proponibile dagli stessi Istituti di Certificazione all’avvio dell’iter in quanto rappresenta il percorso metodologico per lo svolgimento delle ispezioni e per il rilascio delle certificazioni in grado di valorizzare ulteriormente questa attività.  

Se da un lato troviamo nella UNI EN 16636:2015 i requisiti tecnici e metodologici di cui deve disporre una azienda di servizi per la gestione degli infestanti, dall’altro lato il Protocollo CEPA Certified® stabilisce i criteri per raccogliere in modo rappresentativo e coerente queste evidenze, allo stesso modo, in tutta la Comunità Europea. Vale la pena citare gli elementi più importanti che il protocollo richiede e che ne motivano l’ampio interesse per il settore: