Durante il vertice sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite, tenutosi a settembre 2021, è emersa la necessità di pensare a soluzioni in grado di accelerare il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) entro il 2030. Secondo l’IDF-International Dairy Federation è fondamentale che il ruolo dei prodotti lattiero-caseari non venga dimenticato o sottovalutato nelle discussioni sui sistemi alimentari sostenibili, così come il loro contributo a diete sane e sostenibili. 

Nel suo Report annuale 2020-21, l’IDF ha trattato lo sviluppo e la promozione di pratiche sostenibili lungo la filiera lattiero-casearia. Nel Rapporto IDF Animal Health n°14, contenente 17 articoli, provenienti da 11 Paesi diversi e 3 organizzazioni internazionali, si parla di benessere animale, sostenibilità complessiva degli allevamenti, soluzioni per ridurre lo stress da calore, la gestione delle mastiti supportata da sistemi di sensori. 

Attenzione è stata data anche allo sviluppo sostenibile con l’IDF Dairy Sustainability Outlook n°4 2021. Trovare nuovi modi per ridurre l’impatto sull’ambiente, gestire le risorse in modo efficiente e aumentare i benefici per la biodiversità e la bioeconomia è una parte cruciale dell’impegno del settore lattiero-caseario per il miglioramento continuo, come la produzione di prodotti a basse emissioni di carbonio. L’IDF sta contribuendo con il PIL e la FAO all’iniziativa Net Zero, Pathways to Low-Carbon Dairy (NZP) presentata al Summit delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari. Un Team dell’IDF sta lavorando alla revisione dell’“Approccio comune sull’impronta di carbonio per il settore lattiero-caseario” 2015 (metodologia LCA per il settore lattiero-caseario). Lo scopo di questo progetto è guidare l’industria lattiero-casearia nella valutazione e la riduzione delle emissioni di gas serra lungo la filiera.

Il ruolo dei prodotti lattiero-caseari nella nutrizione 

L’IDF Nutrition Symposium conferma il ruolo importante dei prodotti lattiero-caseari nelle diete sane. Lo scorso maggio, oltre 1.000 nutrizionisti, dietologi e professionisti della salute di tutto il mondo hanno partecipato all’evento. I temi trattati hanno riguardato: l’importanza del latte e dei latticini come fonte di nutrienti biodisponibili, il ruolo positivo dei latticini nei confronti di malattie non trasmissibili come quelle cardiovascolari, il diabete di tipo 2, la salute muscoloscheletrica e alcuni tipi di cancro come quello al seno e del colon-retto. È stato messo in evidenza come il latte e i latticini non sembrano svolgere un ruolo nello sviluppo dell’obesità nell’infanzia, ma diano un contributo importante all’assunzione di nutrienti per la crescita e lo sviluppo e per la salute delle ossa. L’IDF ha puntualizzato anche che una dieta sostenibile deve essere ottimizzata da alimenti di origine animale, come i prodotti lattiero-caseari. La sostituzione di questi con altre fonti alimentari di proteine ​​e/o calcio comporterebbe un significativo aumento dell’apporto calorico e richiederebbe un uso irrealistico di terra e acqua. 

Per aumentare la comprensione del ruolo dei latticini e del lattosio nelle linee guida dietetiche, l’IDF ha pubblicato il Bollettino IDF 509/2021: Lattosio, un nutriente importante: sostenere un approccio politico rivisto per i prodotti lattiero-caseari e il suo zucchero intrinseco nell’aprile 2021.

Prodotti lattiero-caseari sicuri

Per aumentare la consapevolezza sulla sicurezza dei prodotti lattiero-caseari lo scorso 7 giugno, durante la Giornata mondiale della sicurezza alimentare 2021, l’IDF si è unita alle celebrazioni del Codex. Un gruppo di esperti dell’IDF in sicurezza alimentare ha evidenziato le raccomandazioni, gli strumenti e le pratiche in atto nel settore lattiero-caseario in tutto il mondo per garantire che i prodotti lattiero-caseari siano sicuri, condividendo dettagli su come il settore combatte i problemi di sicurezza alimentare, inclusi quelli microbiologici: presenza di agenti patogeni di origine alimentare come la listeria o salmonella, sostanze chimiche, come residui di detergenti o farmaci veterinari, e contaminanti fisici. A tal proposito sono state emanate le Linee guida per la validazione dei test di screening qualitativi per la rilevazione dei residui di farmaci veterinari (ISO/TS 23758:2021 | IDF/RM 251:2021) nel latte crudo o liquido (pastorizzato, UHT e latte in polvere ricostituito e proteine ​​del siero di latte estratti). 

Linee guida Codex specifiche per i prodotti lattiero-caseari per il controllo dell’Escherichia coli produttore di tossine Shiga (STEC) Il Codex ha assunto l’incarico di sviluppare Linee guida generali e di settore per il controllo dell’Escherichia coli produttore di tossine Shiga (STEC). Un annesso è dedicato ai formaggi a latte crudo ea latte crudo.

Nuove linee guida IDF/ISO sulla convalida e la verifica delle procedure di test quantitativi rapidi per l’aflatossina M1. Sono disponibili versioni migliorate dei tradizionali test ELISA e nuove generazioni di metodi quantitativi come LFD (Lateral Flow Devices), talvolta combinati con IAC (colonne di immunoaffinità). Questo documento spiega in dettaglio come convalidare qualsiasi metodo rapido e quantitativo per l’aflatossina M1 rispetto a un metodo di riferimento come HPLC.

 

Pin It