Stampa
Tecnologie
Carni e derivati

La necessità di preservare la tradizione a fronte della crescente domanda di salumi più sani, ha spinto i ricercatori a esplorare la relazione tra gli attributi riferiti alla salute e la tipicità del prosciutto crudo tradizionale. 

Questo studio mira a fornire prove empiriche su come la certificazione dei salumi DOP potrebbe evolversi per soddisfare le preferenze dei consumatori per salvaguardarne la salute. A tal fine, un’analisi congiunta della classifica, basata su un’ipotesi lineare, può aiutare a valutare il compromesso tra gli attributi tradizionali e quelli sanitari per informare sull’innovazione del prodotto e soddisfare i cambiamenti dei modelli di consumo. Questo metodo è un utile strumento di marketing basato sulla teoria dell’utilità casuale (Roe et al., 1996) appartenente a metodi di valutazione multiattributo (Popovic et al., 2018).

Gli obiettivi che emergono da questo studio sono i seguenti: misurare l’atteggiamento dei consumatori nei confronti del prosciutto crudo in termini di utilità per l’indicazione geografica e gli attributi relativi alla salute; determinare se esiste una convergenza tra gruppi di consumatori omogenei; identificare eventuali caratteristiche socio-demografiche associate agli attributi di qualità considerati. 

Rispetto agli approcci precedenti (de-Magistris e Gracia, 2016), questo studio è nuovo in quanto valuta in modo incrementale e congiuntamente diverse affermazioni di preferenza dei consumatori. La metodologia basata sull’analisi congiunta consente inoltre di valutare il trade-off e l’importanza relativa tra attributi sanitari (sale e nitriti) e tradizionali (origine) (Di Vita et al., 2021a). Questa novità estende le conoscenze attuali consentendo di valutare diverse affermazioni, alcune relative ad attributi diversi, in un ambiente multi-richiesta.

 

Fonte

DOI: 10.1016/j.jclepro.2022.132680
La linea sottile tra tradizione e benessere: il consumatore risponde agli attributi di salute e tipicità del prosciutto crudo
The thin line between tradition and well-being: Consumer responds to health and typicality attributes for dry-cured ham. Journal of Cleaner Production, Volume 364, 1 settembre 2022
G. Di Vita, G. Maesano, R. Zanchini, C. Barbieri, D. Spina, F. Caracciolo, M. D’Amico