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Tecnologie
Packaging & Tracciabilità

Quello vinicolo è uno dei settori più colpiti dalla contraffazione, ma la digitalizzazione offre molti strumenti adatti a combatterla. Un esempio, l'etichetta interattiva sviluppata da Trackyfood.

Ammontano a 356 milioni di euro di vendite perse fino al secondo trimestre del 2019 i danni causati dalla contraffazione del vino, fenomeno che può essere combattuto anche tramite strumenti come l'etichetta digitale: "L’Italia è l’unica nazione al mondo ad essersi dotata di un registro telematico del vino che consente il controllo degli operatori della filiera a seguito della registrazione online delle movimentazioni e delle lavorazioni dei prodotti vitivinicolispiega Federico Persico, Chief Technology Officer di Trackyfood - noi abbiamo contribuito sviluppando, con questa etichetta, una serie di funzionalità ad hoc per la gestione delle informazioni legate alla filiera vitivinicola. Con estrema semplicità è possibile tracciare le informazioni partendo dal censimento geolocalizzato dei vigneti di e delle loro caratteristiche organolettiche. Tutte le fasi ed i processi vengono registrati e datati creando così l’esatto prodotto di ogni lotto di produzione".

Attraverso l'etichetta interattiva, il consumatore potrà scoprire tutte le informazioni relative alla bottiglia che ha acquistato o intende acquistare, con anche la possibilità di visualizzare la posizione esatta dei vigneti dove l'uva è stata raccolta. L'obiettivo è quello di integrare in modo veloce e sicuro le informazioni generate dalle macchine di imbottigliamento con le informazioni di tracciabilità, riducendo in maniera ulteriore il rischio di contraffazione.