Stampa
Tecnologie
Packaging & Tracciabilità

Con le crescenti preoccupazioni ambientali sull’uso di materie plastiche convenzionali e non rinnovabili, sono state studiate alternative come le bioplastiche e il loro impatto sull’ambiente.

In questo studio, la valutazione del ciclo di vita (LCA) è stata eseguita su una nuova plastica prodotta dalle proteine ​​del siero di latte. L’analisi è stata eseguita utilizzando il metodo CML Baseline nel software SimaPro. I risultati hanno mostrato che per ogni 1000 kg di siero di plastica prodotta, sono stati consumati 2900 MJ di energia, sono stati emessi 115,3 kg di CO2 e 82,5 kg di Nox, quindi un consumo energetico ed emissioni di gas serra inferiori rispetto a quelli della plastica convenzionale, dimostrando un minore potenziale di riscaldamento globale e consumo di acqua. Le analisi di sensitività hanno incluso i trasporti e i cambiamenti nell’uso del suolo. Gli autori sottolineano che, la plastica del siero di latte faccia danni ambientali inferiori rispetto all’acido polilattico (PLA), e suggeriscono la sostituzione in futuro del copolimero PEGMA, uno dei principali responsabili dei danni ambientali.

Riferimenti bibliografici: B. Chalermthai, A. Giwa, JE. Schmidt, H. Taher, Bioresource Technology Reports, Vol. 15, settembre 2021