Stampa
Tecnologie
Sostenibilità & Energia

La nuova sede di Eridania Italia S.p.A. società specializzata nella raffinazione dello zucchero grezzo di canna, è concepita nel rispetto dei principi di work-life balance e riduzione dell’impatto ambientale.

Il progetto è improntato su un percorso conoscitivo, progettuale e realizzativo che ha posto l’attenzione al benessere dei dipendenti, orientandosi verso l’innovazione tecnologica e la flessibilità professionale.

Eridania ha deciso di adottare il modello di lavoro “Activity Based Working(ABW), che attinge alla metodologia Agile Work, declinazione ampia che abbraccia l’organizzazione degli spazi, le tecnologie a servizio degli uffici e dei dipendenti ed il cambiamento culturale nel modo di lavorare. Il risultato è una sede dal layout dinamico ideato per soddisfare le diverse esigenze lavorative ed essere in linea con le mutate esigenze del mercato e i futuri scenari di business post Covid. 

“Stiamo vivendo il cambiamento degli spazi di lavoro e il moltiplicarsi dei luoghi di lavoro per il dipendente, che può scegliere liberamente fra le diverse aree messe a disposizione come se fosse un catalogo spiega Daniele Di Fausto CEO Global eFM – abbiamo capito che l’ufficio sarà soprattutto il luogo in cui svolgere un lavoro cooperativo, con spazi ampi che, a seconda delle esigenze, cambiano aspetto e attrezzatura".

Una sede tecnologicamente avanzata distribuita su 850 mq: documenti dematerializzati, Wi-Fi di libero accesso, lockers e postazioni di lavoro non preassegnate al fine di privilegiare lo Smartworking interno, il co-working e l’organizzazione efficace della giornata lavorativa, scegliendo tempi, luoghi e mezzi in base al tipo di attività da svolgere e l’interazione con i colleghi.