Stampa
Webinar

“Yogurt, nuove abitudini di consumo e nuove soluzioni per il mercato italiano”, è questo il titolo del webinar tenutosi il 15 dicembre e che ha visto la partecipazione di oltre 130 iscritti. Silvia Cremonese, Product Manager di Sacco System, ha analizzato i cambiamenti importanti che ha subito all’interno del mercato lo yogurt dopo la sua diffusione avvenuta ormai più di trent’anni fa.

L’evento si è svolto con la moderazione di Chiara Scelsi, Coordinatrice editoriale di Scienza e Tecnica lattiero-casearia e Produzione&Igiene Alimenti.

Ti sei perso l'evento e vuoi rivederlo? Clicca QUI!

Negli ultimi anni la varietà di yogurt in vasetto ha subito una grande diversificazione e i nutrizionisti hanno iniziato a consigliare questo prodotto come snack o dessert in sostituzione ai classici dessert al cucchiaio caratterizzati da elevati quantitativi di grassi e zuccheri.

Scopriamo Yo-mild

Qual è la velocità di fermentazione? 
La velocità di fermentazione di Yo-mild è all’incirca di 5 ore e mezza, quando il substrato è un latte intero. La fermentazione avviene a 43°C e non è prevista l’aggiunta di zucchero, quindi di saccarosio. Nel caso in cui venga effettuata l’aggiunta di saccarosio il prodotto ha una fermentazione più veloce. Le tempistiche sono indicative, perché dipendono dalla qualità del latte, dall’area geografica da cui arriva e dalle caratteristiche del substrato. 

Quali sono le applicazioni? Con particolare riferimento all’eventuale utilizzo in yogurt per bambini, ad esempio...
Yo-mild è stato studiato per le applicazioni stirred. Ciò non implica che non possa essere utilizzato per altre applicazioni, ma ovviamente deve essere testato. Il prodotto è assolutamente consigliato per l’utilizzo negli yogurt destinati ai bambini.

Quali immaginate saranno i trend di consumo che si aggiungeranno a quelli esistenti?
Lo yogurt non sarà più visto solo come un alimento funzionale. Vi sono studi in corso sull’immunità delle mucose e lo yogurt è un prodotto versatile che potrebbe aiutare anche in tale ambito. Un altro trend molto importante per il futuro sarà incentrato sulle smart protein, proteine create in laboratorio che aiuteranno a migliorare la sostenibilità futura

Ti sei perso l'evento e vuoi rivederlo? Clicca QUI!

Vuoi essere aggionato sui nostri prossimi eventi? Iscriviti alla newsletter di AlimentiNews!