Al via Safe2Eat 2025 con l’obiettivo di rafforzare la fiducia dei consumatori nella sicurezza alimentare dell'UE. Giunta al suo quinto anno, punta a fornire informazioni chiare e basate sulla scienza aiutando i cittadini a fare scelte più consapevoli.
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e i suoi partner in tutta l’Unione Europea hanno lanciato l'edizione 2025 con la prospettiva ambiziosa di raggiungere un numero ancor maggiore di cittadini a cui fornire informazioni scientifiche affidabili sulla sicurezza alimentare. Quest’anno la campagna si allarga a 23 Paesi, rispetto ai 18 del 2024.
I Paesi partecipanti per il 2025 sono Albania, Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Cipro, Cechia, Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna e Turchia.
L’EFSA si è dichiarata molto soddisfatta dei risultati ottenuti finora. Secondo un sondaggio Ipsos condotto a dicembre Safe2Eat 2024 ha raggiunto oltre il 45% del pubblico target in Europa, in forte crescita rispetto al 19% del 2023. Grazie a una combinazione di attività sui social media, collaborazioni con influencer e iniziative mirate sui media, la campagna ha coinvolto con successo oltre 50 milioni di europei, rafforzando l'importanza della sicurezza alimentare nelle scelte quotidiane.
Tra i risultati che soddisfano c’è il fatto che l’indagine ha rivelato che coloro che hanno seguito la campagna sono ora più inclini a tenere conto della sicurezza durante l’acquisto di prodotti alimentari. Inoltre, a seguito della campagna, è diminuita la percezione che le informazioni sulla sicurezza alimentare siano troppo tecniche o complesse, con un numero crescente di persone che dichiara oggi di sentirsi più informato sui rischi alimentari e su come prevenirli.
Tra le novità il 2025 Safe2Eat affronterà le preoccupazioni dei consumatori sulla sicurezza alimentare, tra cui il ruolo della scienza nel garantire alimenti sicuri, l’importanza di un’etichettatura alimentare chiara e i benefici di ridurre gli sprechi alimentari.
«Poiché i consumatori europei devono muoversi all’interno di un panorama alimentare complesso, risulta fondamentale metterli nella condizione di fare scelte informate», ha commentato Bernhard Url, direttore esecutivo ad interim dell’EFSA. «La campagna Safe2Eat colma il divario tra la scienza che sta alla base della sicurezza alimentare e le decisioni quotidiane dei consumatori, offrendo informazioni chiare e consigli pratici per consolidare la loro fiducia. Con l’espansione a nuovi Paesi nel 2025, facciamo un ulteriore passo avanti per garantire a tutti i cittadini europei un accesso più ampio a informazioni affidabili e basate sulla scienza»
A questo link è raggiungibile il sito web della campagna