Si tratta di un progetto di ricerca dell’Università di Roma La Sapienza che punta alla realizzazione di un dispositivo in grado di analizzare le caratteristiche di qualità del vino, come ad esempio la presenza di polifenoli.

Una crescita del 5,1% per il biologico europeo secondo i dati presentati a Biofach 2024 “The World of Organic Agriculture 2024", riferiti al 2022, dall’Istituto di ricerca sull'agricoltura biologica FiBL in collaborazione con IFOAM, la Federazione delle associazioni del biologico a livello mondiale.

Il protocollo d’intesa che è stato siglato segna l’avvio di un progetto di comunicazione che punta a valorizzare il ruolo dei tecnologi alimentari all’interno dell’industria, ma anche a far comprendere al maggior numero di persone l’importanza del loro ruolo per il sistema agroalimentare.

Il canale professionale riprende il peso perso nel recente passato, ma è il mercato nel suo insieme che registra numeri molto positivi per la quasi totalità dei prodotti. Prevedibile la riduzione per i disinfettanti, buone performances per disinfestanti e coadiuvanti di lavaggio.

Beer&Food Attraction, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group si svolgerà dal 18 al 20 febbraio 2024 alla Fiera di Rimini. In primo piano non solo le eccellenze birrarie italiane e internazionali, craft e mainstream, ma tutto il comparto Beverage e il mondo Mixology, dai soft drink agli spirits, dalle acque minerali ai succhi di frutta, fino agli energy drink.

La giornata del mais è stata l’occasione per Crea di fare il punto sul settore e focalizzare l’attenzione sull’agricoltura rigenerativa. Partiamo dai dati, che purtroppo confermano la sofferenza del comparto.

L’undicesima giornata nazionale contro lo spreco alimentare è l’occasione per fornire qualche informazione e dato in più su questa delicata e importante questione e capire quanto la consapevolezza di un impegno per la riduzione degli avanzi inutilizzati si stia diffondendo tra gli italiani.

Il cda di Conapi ha approvato il nuovo bilancio con con un fatturato di 23 milioni di euro, di cui 20,5 milioni di euro relativi alle produzioni caratteristiche e ha annuncia un piano di investimenti entro l’anno di 3 milioni di euro per potenziare gli impianti produttivi. Il Consorzio Nazionale Apicoltori raggruppa e rappresenta oltre 600 apicoltori, 100 mila alveari (di cui quasi la metà, il 45%, bio), e una produzione complessiva di circa 30.000 quintali l’anno di miele.

Ecco il vademecum del vero salmone affumicato italiano; tra gli obiettivi del gruppo anche quello di fornire utili consigli per aiutare il consumatore italiano a scegliere il miglior salmone e comunicare al mercato un’eccellenza del Made in Italy.

L’analisi di Pambianco sulle operazioni in borsa e di crowfunding del settore wine&food parla di un ulteriore calo del 15,2% dei titoli legati al mondo del vino, dopo il -16,9 del 2022. Dati non positivi anche per l’alto di gamma. In controtendenza e in crescita a doppia cifra ci sono Masi e Lanson.

La produzione Europea di Semi Oleosi nel 2023 è aumentata per il terzo anno consecutivo. Questo ha permesso di ridurre la domanda di Semi Oleosi extra-UE che nel complesso, tra Gennaio e Novembre 2023, è calata del 10%, rispetto allo stesso periodo del 2022.