Il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha diffuso l’elenco aggiornato dei PAT che sono diventati 5.717. I prodotti agroalimentari tradizionali contenuti nell'elenco nazionale del Masaf individuano i prodotti tipici italiani radicati nei territori da almeno 25 anni, spesso di nicchia e capaci di rappresentare piccole realtà italiane da valorizzare.

Un approfondimento sulle ricadute sull’agrifood italiano dei dazi minacciati dalla presidenza USA. Lo scenario che ci aspetta secondo Denis Pantini, Responsabile Agroalimentare di Nomisma e i molti prodotti più a rischio che hanno il mercato degli Stati Uniti come sbocco principale o prioritario.

È stata tra le prime voci a richiamare l’attenzione sul pericolo imminente e ora torna nuovamente a denunciare i rischi per il settore. Federvini, l’associazione confindustriale di produttori di vini, spiriti e aceti, parla di una “escalation tariffaria che avrebbe effetti dirompenti su entrambi i lati dell’Atlantico”.

Ismea ha diffuso i dati sulla spesa agroalimentare delle famiglie italiane che segnalano come, dopo l'incremento nel 2023, che resta il più alto degli ultimi anni (+8,1%), anche il 2024 abbia fatto segnare una crescita, anche se molto contenuta, dello 0,9%. Il supermercato resta il canale predominante, anche se il discount continua a migliorare le proprie performance.

La Fondazione Qualivita, insieme al corso di laurea “Made in Italy, Cibo e Ospitalità” (MICO) dell’Università per Stranieri di Perugia, hanno annunciano l’avvio di una collaborazione istituzionale per rafforzare la sinergia tra formazione accademica, tutela delle produzioni di qualità certificata e la promozione del patrimonio enogastronomico e turistico italiano.

Solo poco più di 1.200 veterinari per circa 350mila aziende zootecniche. La figura del veterinario aziendale con il compito di lavorare all'interno degli allevamenti è stata stabilita nel 2017 con un apposito decreto ministeriale.

FederBio segnala il buon andamento del settore, ma sottolinea come sia essenziale sostenere il biologico puntando su semplificazione, politiche, investimenti e la promozione del Marchio Made in Italy.

Firmato un protocollo tra Crédit Agricole Italia e il Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste per supportare con misure concrete la crescita e l'innovazione delle imprese agricole italiane.

La Federazione italiana dell’industria alimentare e delle bevande ha diffuso una nota nella quale accoglie con favore il nuovo approccio del Commissario Hansen nei confronti del settore alimentare e agricolo.

La spesa di consumi fuori casa legati al food, delivery compreso, ha raggiunto i 70,9 miliardi di euro, con una crescita del 10,9% rispetto al periodo pre-Covid, dovuta soprattutto all’aumento del prezzo medio del singolo acquisto (+15% sul 2019).

L’evento “Fuori Casa: l’ora del cambiamento! Politiche e strategie per una ripresa sostenibile”, organizzato da Italgrob, durante l’Horeca Meeting alla Fiera di Rimini è stato l’occasione per fare il punto sull’evoluzione e il futuro di un settore strategico per il mondo dell’ospitalità e del fuori casa.