Il prossimo 29 settembre, durante la Giornata internazionale della consapevolezza su sprechi e perdite alimentari, dieci importanti chef italiani metteranno a disposizione delle Chef Box contenenti un piatto antispreco.

Il 27 giugno si celebra ormai da qualche anno la giornata mondiale del microbioma, ovvero il patrimonio genetico di una popolazione microbica, il microbiota, in relazione alle caratteristiche dell’ambiente in cui questi invisibili abitanti si trovano.

Le tante innovazioni presentate a Cibus sono indice di un settore agoalimentare che gode di buona salute e ha voglia di sperimentare, ma la filiera necessita ancora di essere migliorata.

Partito da poco il progetto pilota, dalla durata di due anni. Il biogas prodotto sarà convertito in energia elettrica e termica.

Il settore è in crescita, ma i rincari di energia, trasporti e soprattutto materie prime provocano l'assottigliarsi dei margini di guadagno.

Il tema della sostenibilità inizia ad avere riscontro nel mondo produttivo, ma anche nel settore del packaging.

Il gruppo Lavazza e il Politecnico di Torino firmano per una collaborazione quinquennale, con l'obiettivo di porre la sostenibilità al centro della strategia di innovazione.