Un’importante novità segnalata dall’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo. La nuova edizione del regolamento della certificazione riconosce la possibilità volontaria di adottare strumenti digitali per la tracciabilità.

In questo studio la LCA e l’analisi decisionale multicriterio (MCDA) hanno riguardato gli imballaggi ecocompatibili per prodotti lattiero-caseari e di quarta gamma.

La FEVE, Federazione europea del vetro per contenitori che rappresenta i produttori di imballaggi in vetro a livello UE, valuta positivamente la pubblicazione dei pacchetti europei pensati per semplificare le procedure ambientali e sostenere la decarbonizzazione industriale.

In questo articolo vengono discussi i problemi relativi alla carne e ai prodotti a base di carne, utilizzando film con attività antimicrobica come possibile soluzione.

Uno studio sui sistemi per il monitoraggio della qualità e della sicurezza dei prodotti a base di carne con indicatori e sensori. Come aumentare la produzione mantenendo la funzionalità e l’affidabilità degli IPS rispettando la necessità di test e convalide approfonditi.

Un recente studio condotto dall’agenzia di trend Caramel per Sonoco evidenzia come il design, la sostenibilità e gli aspetti emotivi determinino le scelte, in particolare nel food & beverage. Il 60% preferisce soluzioni riciclabili, con il metallo costantemente percepito come il materiale più resistente e riciclabile.

Secondo un report della FAO, ogni anno vengono sprecati circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, pari a un terzo della produzione alimentare globale. In particolare, il settore ortofrutticolo risulta essere il più vulnerabile data l’alta deperibilità di frutta e verdura.

Gli imballaggi in carta e cartone presentano limiti e criticità che non li rendono utilizzabili per qualsiasi alimento e in qualsiasi condizione. Per questo è aumentato l’interesse verso i derivati della cellulosa e i nanomateriali che possano ottimizzare il processo di rivestimento di cartoncini per il confezionamento alimentare.

Un nuovo studio basato sulla valutazione del ciclo di vita (LCA) con successiva analisi decisionale multicriterio (MCDA) per packaging per prodotti lattiero-caseari e di quarta gamma. L’analisi del ciclo di vita mostra che gli imballaggi in cartone rivestito in bioplastica hanno un impatto ambientale inferiore.

È il lasso di tempo durante il quale un alimento mantiene le caratteristiche di accettabilità dopo l’apertura della confezione. Un approfondimento con molti rimandi alla letteratura scientifica sull’argomento.

Un nuovo record per il settore, col giro d'affari che raggiunge quota 10,06 miliardi di euro, di cui quasi l’80% fatto da vendite all’estero che cresce del 10%. Nonostante la complessa situazione internazionale, le aziende del settore si mostrano prudentemente ottimiste per il futuro.