- Dettagli
- Tecnologie
- Carni e derivati
Quasi 3 milioni i prosciutti prodotti dal consorzio quest’anno, un numero in linea con la produzione degli ultimi anni, nonostante le difficoltà del settore. L’export gode delle positive performance delle vaschette. La soddisfazione del Consorzio che raggruppa una circa 30 aziende e una filiera tutta italiana.
- Dettagli
- Tecnologie
- Carni e derivati
Al centro dell’Assemblea di Assocarni il tema de “La filiera zootecnica italiana alla prova degli attuali scenari di mercato e di politica agricola”. Grande preoccupazione per il forte calo del tasso di autoapprovvigionamento passato al 40% rispetto al 58% del 2010. Bene gli acquisti domestici di carne: il 92% dei consumatori italiani acquista regolarmente carne bovina con un’attenzione particolare per la carne prodotta nel nostro Paese.
- Dettagli
- Tecnologie
- Carni e derivati
Sono molte le applicazioni di questa tecnologia ecologica e non distruttiva, grazie ai tempi di lavorazione più brevi, temperature più basse, miglioramento del gusto e del valore nutrizionale e l’assenza di formazione di composti tossici. I limiti riguardano principalmente la disponibilità limitata di apparecchiature progettate specificamente per questo tipo di lavorazione.
- Dettagli
- Tecnologie
- Carni e derivati
Il Commissario Straordinario alla Peste suina africana Giovanni Filippini ha fatto il punto sui numeri della Peste suina africana spiegando che al momento ci sarebbero in Italia 18 focolai in Lombardia, 5 in Piemonte e 1 in Emilia-Romagna, invitando tutti a prudenza.
- Dettagli
- Tecnologie
- Carni e derivati
Negli ultimi anni, le proteine animali della carne e dei prodotti derivati dalla carne hanno rappresentato una delle principali preoccupazioni per la produzione alimentare sostenibile. La parziale sostituzione della carne con sostanze non carnee ad alto contenuto proteico offre interessanti opportunità per riformulare prodotti a base di carne più sostenibili, caratterizzati anche da potenziali proprietà benefiche per la salute.
- Dettagli
- Tecnologie
- Carni e derivati
La bresaola ha un’alta notorietà anche all’estero; una ricerca internazionale commissionata a Doxa dal consorzio di tutela, dal titolo “Valtellina nascosta: la vera anima del territorio e della Bresaola della Valtellina IGP”. ha segnalato come in media il 44% degli stranieri conosce questo prodotto italiano. Il 34% in Uk, ben il 37% in Usa e il 44% in Germania oltre al 64% in Svizzera.
- Dettagli
- Tecnologie
- Carni e derivati
L’Assemblea dei consorziati del prosciutto San Daniele ha recentemente eletto un nuovo Consiglio di amministrazione che ha nominato un nuovo presidente. Il Consorzio del Prosciutto di Parma ha confermato le cariche presidenziali.
- Dettagli
- Tecnologie
- Carni e derivati
L’Assemblea di ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, svoltasi il 18 giugno 2024 a Bologna, ha eletto all’unanimità Lorenzo Beretta come suo nuovo Presidente.
- Dettagli
- Tecnologie
- Carni e derivati
In questo studio gli idrolizzati proteici del glutine di frumento sono stati preparati da Flavourzyme, seguiti dalla reazione di Maillard indotta dallo xilosio a diverse temperature (80°C, 100°C e 120°C). Le MRP sono state poi sottoposte ad analisi delle caratteristiche fisico-chimiche, del profilo gustativo e dei composti volatili.
- Dettagli
- Tecnologie
- Carni e derivati
Dieci punti per sostenere le aziende del settore zootecnico verso gli obiettivi europei 2030 di sostenibilità. Questo il contenuto del Manifesto SMART MEAT 2030 (Sustainable Management and Advanced Responsible Technologies for Meat Ecosystems and Agri-food Tracking) per la sostenibilità digitale, siglato in Senato, nel corso della conferenza stampa per la presentazione del Rapporto "La transizione digitale delle filiere italiane della carne" su iniziativa del Senatore Antonio De Poli in collaborazione con la Fondazione per la Sostenibilità Digitale.
- Dettagli
- Tecnologie
- Carni e derivati
Con un fatturato al consumo in leggera crescita che raggiunge quota 87 milioni di euro e un preaffettato che, seppur in calo, si mantiene ben al di sopra dei livelli 2019 (+9%), i dati economici 2023 sono soddisfacenti per Consorzio che raggruppa 14 aziende produttrici nel territorio di Parma.