- Dettagli
- Attualità
- Salute & Nutrizione
La produzione nel nostro Paese ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni, trainata dall’interesse per i prodotti naturali e sostenibili. Il progetto It's Bio ha contribuito a rafforzare il posizionamento di questa eccellenza, puntando su varietà di alta qualità e processi produttivi rispettosi dell’ambiente.
- Dettagli
- Attualità
- Salute & Nutrizione
Il trend positivo riguarda soprattutto i più giovani. Migliorano le conoscenze riguardo ai prodotti e l’attenzione alle informazioni contenute sulle etichette. Più consapevolezza anche riguardo agli aspetti nutrizionali, anche se troppe persone sono convinte che i surgelati contengano conservanti. Un vademecum a cura dell’IIAS- Istituto Alimenti Surgelati al fine di favorire scelte alimentari sempre più consapevoli.
- Dettagli
- Attualità
- Salute & Nutrizione
Un recente studio pubblicato su Diabetes & Metabolic Syndrome: Clinical Research & Reviews e online sul sito di ISIC riafferma il potere benefico del caffè nell’aiutare a prevenire lo stress ossidativo e nel ridurre il rischio di sviluppare questa malattia. Quanto berne? Fino a 4 tazzine al giorno, nel contesto di un’alimentazione equilibrata.
- Dettagli
- Attualità
- Salute & Nutrizione
Le bufale e i falsi miti sul cibo sono tra le principali minacce di oggi, con fake news che corrono rapidissime, non più da bocca in bocca, ma lungo rapide comunicazioni web e sui social media creando confusione e allarmismo tra i consumatori e influenzando negativamente il loro rapporto con il cibo. Prova a porre un freno alla loro diffusione l’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari (OTAN) facendo chiarezza su alcuni punti.
- Dettagli
- Attualità
- Salute & Nutrizione
Una ricerca per studiare l’adulterazione, con oli di oliva raffinati (ROO) e oli di sansa di oliva (OPO) impostati come adulteranti. La metabolomica è già ampiamente affermata nel campo dell’autenticità degli alimenti per affrontare i casi di adulterazione.
- Dettagli
- Attualità
- Salute & Nutrizione
Al G7 Agricoltura in corso a Siracusa (ne parliamo qui) Giorgio Donegani, Portavoce del Consiglio Nazionale dei Tecnologi Alimentari (OTAN), è intervenuto in occasione dell'evento “Educazione Alimentare, Ambientale e Stili di Vita Sani nei G7 e nel continente africano per ribadire che occorre favorire la sicurezza alimentare e investire in ricerca per sviluppare tecnologie più sostenibili.
- Dettagli
- Attualità
- Salute & Nutrizione
L'Italia è tra i primi Paesi in Europa per obesità e sovrappeso in età infantile. Su questo tema Amadori lancia una campagna nazionale che raggiungerà 2.000 classi III, IV e V della scuola primaria, con lo scopo di promuovere il valore del cibo e di informare su una corretta nutrizione.
- Dettagli
- Attualità
- Salute & Nutrizione
In questo lavoro, tre ceppi di batteri dell’acido lattico (LAB), in particolare, Lactiplantibacillus plantarum UMCC 2996, Furfurilactobacillus rossiae UMCC 3002 e Pediococcus pentosaceus UMCC 3010, sono stati testati in nuovi terreni di siero di pane composti da pane di frumento e siero di formaggio dolce, progettati come un’alternativa al mezzo MRS convenzionale.
- Dettagli
- Attualità
- Salute & Nutrizione
Una grave minaccia per la salute degli ecosistemi e la sicurezza alimentare. Le microplastiche rilevate nei muscoli degli animali molto probabilmente sono state ingerite dai pesci e poi sono traslocate dall’apparato gastro-intestinale ai tessuti circostanti.
- Dettagli
- Attualità
- Salute & Nutrizione
Le crescenti tendenze dei consumatori verso alimenti sicuri con lavorazione zero o minima hanno stimolato l’utilizzo di tecnologie di trattamento non termico. L’adattamento delle metodologie di pretrattamento e lavorazione non termiche si è dimostrato molto efficace nel prolungare la durata di conservazione e nel migliorare la qualità e la sicurezza del prodotto.
- Dettagli
- Attualità
- Salute & Nutrizione
La Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare del 7 giugno è stata l’occasione per presentare un’iniziativa dal titolo “La sicurezza alimentare è scienza”, promosso e organizzato dal Cluster Agrifood Nazionale CL.A.N. con lo scopo di aumentare la consapevolezza e l’importanza che la sicurezza alimentare riveste per i cittadini e illustrare i progressi metodologici, i processi e gli scenari futuri del food safety.