I vertici del MASAF e della Regione Sardegna a favore del sostegno istituzionale e di nuove strategie per tutelare qualità, mercato e sviluppo di un prodotto di primaria importanza per il settore lattiero-caseario di qualità.

Una revisione comparativa delle proprietà nutri-funzionali e sensoriali, dei benefici per la salute e dell’impatto ambientale dei latticini (latte bovino) e del latte vegetale (latte di soia, di mandorle e di avena).

Come è noto, un consumo eccessivo di sale può aumentare la pressione arteriosa e favorire la ritenzione idrica. Il quantitativo medio giornaliero consigliato dai nutrizionisti non dovrebbe mai superare i 5g, incluso quello già presente negli alimenti.

Un nuovo studio ha dimostrato che gli elettrodi allungati a campo elettrico moderato (EEMEF), una tecnologia emergente di pastorizzazione del latte, riducono il consumo di energia in questo fondamentale processo.

I risultati di una Consumer Survey realizzata nell’ambito delle attività di monitoraggio del progetto “Think Milk, Taste Europe, Be Smart!”: latte, yogurt e formaggi sono diffusi sulle tavole degli italiani, con il 98% della popolazione che li consuma più o meno regolarmente.

Le ricerche scientifiche non servono solo ad accrescere le conoscenze degli alimenti ma, quasi sempre, sono propedeutiche a sviluppi pratici che consentano miglioramenti della qualità dei prodotti e/o dei processi produttivi.

Una ricerca sul mercato e sul posizionamento, realizzata da Nomisma per conto del Consorzio di Tutela, ha consentito di comprendere non solo il profilo dei consumatori in Austria, Belgio, Paesi Bassi, Regno Unito e Svizzera, ma anche i relativi comportamenti, le percezioni provate al consumo e gli abbinamenti in cucina.

Quante volte ci è capitato di dibattere su quale fosse la migliore Mozzarella di Bufala a Denominazione di Origine Protetta (DOP)? Sebbene molti prodotti siano meritevoli del titolo di eccellenza, esistono delle differenze che vanno oltre il semplice palato.

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, segnando una tappa fondamentale nel percorso di rendicontazione e trasparenza svolte come “ente” di governo della DOP.

I prodotti lattiero-caseari rappresentano una delle principali fonti naturali di iodio nella dieta, grazie anche alla pratica dell’integrazione nei mangimi bovini. Tuttavia, il loro ruolo è spesso ignorato dal pubblico.

Un webinar all’interno della serie dei “Venerdì di AITeL” punta a fare luce e chiarezza su questa interessante sinergia e sulle nuove frontiere della ricerca. Appuntamento venerdì 10 Ottobre 2025, alle 16.00.