Gli starter microbici sono un insieme di microrganismi che vengono inoculati nel latte all’inizio della caseificazione. Si può trattare di batteri lattici e non, così come di altri microrganismi, quali lieviti e muffe. In questo articolo ci occuperemo in particolar modo dei batteri lattici.

L’obiettivo di questo studio è di valutare l’effetto di diversi coagulanti a diverse diluizioni sull’MCP mediante analisi lattodinamografica. Per tutti i coagulanti testati, l’RCT è stato relativamente breve, probabilmente a causa dell’aggiunta del siero di latte starter.

Oggi sono disponibili diversi tipi di coagulanti, con diversa origine e variabilità delle proteasi per la coagulazione del latte. In questo articolo viene presentato lo stato dell’arte di questi enzimi, con particolare attenzione ai formaggi artigianali e ne viene analizzato l’effetto coagulante.

I risultati di uno studio sulla dinamica microbica e sugli attributi qualitativi derivanti dalla sostituzione del permeato di siero con acqua calda durante la cottura che ha permesso di abbassare i tempi di trasformazione e salvaguardare la tipicità del formaggio.

Un nuovo studio ha passato in rassegna i diversi metodi utilizzati finora e i formaggi maggiormente colpiti dalle frodi, dandone una valutazione e proponendo una revisione sistematica dei metodi di rilevamento.

Nel latte, il grasso esiste sotto forma di globuli (MFG). La dimensione media (globuli di grasso medi di diverse dimensioni delle particelle) è il parametro più comune quando si descrive la dimensione MFG. Esistono opinioni diverse sull’esistenza di una correlazione tra le dimensioni del MFG e il contenuto di grassi del latte.

È stata una standing ovation, al World Dairy Summit di Parigi, a chiudere la presidenza di Fil-Idf del più giovane dei tre fratelli Brazzale che guidano l‘azienda di Zanè (Vi). “Per me, appassionato fin da bambino della scienza e del latte, guidare questa organizzazione è stata la realizzazione del più grande sogno”.

Gli sporigeni psicotolleranti rappresentano una sfida per il mantenimento della qualità del latte liquido. I cambiamenti dinamici della temperatura lungo la catena di approvvigionamento possono favorire la germinazione e la crescita di questi batteri e portare al deterioramento del latte.

Numeri da record per i mercati extraeuropei e produzione in crescita. Alla viglia della partecipazione al 60° SIAL di Parigi, e poco dopo la positiva partecipazione al G7 Agricoltura in difesa dei prodotti DOP e IGP, il Consorzio diffonde con soddisfazione gli ultimi dati.

Il Consorzio ha festeggiato al Teatro regio di Parma alla presenza di Sergio Mattarella lo storico traguardo dei 90 anni dalla sua fondazione. Nel corso della serata sono stati presentati in anteprima l’Archivio storico digitale e la nuova Identità sonora del Parmigiano Reggiano.

Il formaggio presenta una grandissima variabilità di caratteristiche fisiche, chimiche e sensoriali a seconda della varietà dei metodi e delle condizioni di lavorazione. Le relazioni tra le numerose caratteristiche dei formaggi sono note per alcuni formaggi, ma non per tutti.