- Dettagli
- Tecnologie
- Lattiero-caseario
Il crescente interesse per uno stile di vita sano ha motivato i consumatori a richiedere alimenti funzionali in grado di conferire benefici aggiuntivi alla semplice alimentazione. Tuttavia, tali prodotti funzionali devono anche soddisfare le caratteristiche sensoriali richieste dal mercato per essere competitivi e accettabili al consumo.
- Dettagli
- Tecnologie
- Lattiero-caseario
La soddisfazione del Consorzio per i risultati raggiunti l’ultimo anno. 3,2 miliardi di euro al consumo; crescono le vendite totali (+9,2%). Bene l’Italia ma è sui mercati esteri che è stato evidente un grande rafforzamento del prodotto, con la quota export che ha sfiorato il 50% del totale. La produzione resta stabile (4 milioni di forme).
- Dettagli
- Tecnologie
- Lattiero-caseario
L’analisi ha preso in esame l’impatto della concentrazione di grassi e proteine sulle proprietà sensoriali e fisiche in bevande a base di latte con lattosio rimosso mediante ultrafiltrazione. È aumentato il bianco in tutta la gamma dal latte scremato a quello intero, diminuendo al tempo stesso la viscosità; si è inoltre ridotta l’acidità titolabile, aumentando il pH.
- Dettagli
- Tecnologie
- Lattiero-caseario
Originaria di Salerno, dove lavora nell’azienda di famiglia “FILAB srl”, agronoma e di soli 35 anni, Sara Consalvo è stata acclamata nuova presidente all’unanimità dal Consiglio di amministrazione appena rinnovato e di cui fanno parte Giuseppe Cutillo, Giuseppe Della Valle, Marco Garofalo, Benito La Vecchia, Marco Nobis e Gaetano Sorrentino. Vicepresidenti del Consorzio sono stati eletti La Vecchia e Nobis.
- Dettagli
- Tecnologie
- Lattiero-caseario
La presenza di Escherichia coli produttore della tossina Shiga (STEC) nei prodotti lattiero-caseari a base di latte crudo è una delle principali preoccupazioni per le autorità e le industrie preposte alla sicurezza alimentare. Un confronto tra due protocolli di isolamento: isolamento diretto di STEC e tecniche basate sull’immunoconcentrazione.
- Dettagli
- Tecnologie
- Lattiero-caseario
Il Presidente del Consorzio spiega che il prodotto italiano ha un posizionamento e caratteristiche diverse da quelli made in USA, che è il primo paese per importanza delle esportazioni, e le misure come i dazi si sono rivelate inefficaci e deleterie anche in passato.
- Dettagli
- Tecnologie
- Lattiero-caseario
Uno studio si è concentrato sugli effetti del riscaldamento ohmico su peptidi bioattivi, composti volatili e profilo di acidi grassi in una bevanda a base di latte aromatizzata di questo tipo, ad alto contenuto proteico. Ecco il procedimento seguito e i principali risultati ottenuti.
- Dettagli
- Tecnologie
- Lattiero-caseario
Il progetto “Think Milk, Taste Europe, Be Smart!”, promosso dal settore lattiero-caseario dell'Alleanza delle Cooperative Italiane, realizzato da Confcooperative con il cofinanziamento della Commissione europea, ha tra le sue mission anche quella di fornire assistenza tecnologica necessaria per i cambiamenti necessari all’innovazione del settore.
- Dettagli
- Tecnologie
- Lattiero-caseario
La fosfatasi alcalina (ALP) è un enzima nativo del latte crudo utilizzato in molti paesi come test standard per convalidare rapidamente il processo di pastorizzazione del latte. Lo scopo di questo studio è di dimostrare come le diverse temperature del scotta utilizzate durante la seconda cottura dei formaggi pecorini influenzino l’attività ALP in formaggi freschi e stagionati.
- Dettagli
- Tecnologie
- Lattiero-caseario
Si conferma come il formaggio DOP più consumato al mondo e mantiene un trend di crescita con un 52% della produzione destinato ai mercati esteri, segnando un +9,15% rispetto al 2023. Tra le destinazioni principali Germania, Francia e Stati Uniti. La minaccia dei dazi USA preoccupa.
- Dettagli
- Tecnologie
- Lattiero-caseario
AFIDOP, l’Associazione Formaggi Italiani Dop e Igp ha comunicato che nel 2024 le nostre produzioni casearie hanno realizzato un +14% a volume e un + 11% a valore, a fronte di 12.700 tonnellate esportate nel 2024 – di cui il 40% è Dop - per un valore di 106,9 milioni di euro. Complessivamente l’export dei formaggi Dop e Igp nel Paese del Sol Levante totalizza 53,4 milioni di euro.