Sealed Air è diventato il primo produttore di imballaggi flessibili certificati conformi vegani dopo aver ricevuto il marchio The Vegan Society per la gamma di materiali CRYOVAC® Sealappeal®.

Le apparecchiature pneumatiche costituiscono circa il 20% del consumo energetico totale in un sito produttivo ed esiste un modo comprovato per migliorare l’efficienza energetica: ridurre la pressione di esercizio. Nella maggior parte degli impianti industriali la pressione di esercizio standard (o alimentazione pneumatica principale) si aggira tra i 6 e i 7 bar.

PIM presenta un innovativo sistema di essiccazione ad alta resa HSCD (High Speed Cold Dryer), che rivoluziona i tradizionali metodi di essiccazione alimentare e dà vita a un virtuoso esempio di upcycling 100% Made in Italy.

Gli impianti di imbottigliamento e trasporto utilizzati impongono requisiti elevati in termini di efficienza energetica, affidabilità operativa, capacità di lavaggio e protezione dalla corrosione. Nord Drivesystems conosce i requisiti del settore e fornisce soluzioni centrate per questa tipologia di settore.

Know-how, innovazione, sostenibilità, soluzioni specifiche: sono i concetti che IPM Italia ha onorato nella gamma completa di sistemi di pavimentazioni continue in resina dedicata al settore vitivinicolo, a cantine, birrifici, stabilimenti di produzione, imbottigliamento e ambienti esterni, ma anche oleifici e zone hospitality.

Per rendere ancora più sicuri i macchinari e gli impianti dell’industria alimentare, Igus lancia un nuovo standard con il polimero ad alte prestazioni iglidur A181 nelle calotte sferiche dei sistemi igubal Food Contact per contatto alimentare. Con questo materiale, la calotta sferica ha una resistenza all’usura tre volte superiore a quella realizzata con la versione precedente in iglidur FC180, costa il 25% in meno e non richiede lubrificazione né manutenzione, è igienica e conforme alle normative FDA e UE 10/2011.

Azienda specializzata nella produzione di componenti per la refrigerazione, condizionamento e processo, BITZER è da sempre attenta all’individuazione di soluzioni sostenibili e ha come obiettivo quello di dare un contributo concreto alla lotta al cambiamento climatico promuovendo un’economia a basse emissioni di carbonio: una sfida importante che richiede competenze complesse e diversificate, tecnologie avanzate e un solido know-how progettuale.

Dal lavaggio al riempimento, dalla sigillatura e all’etichettatura: i nastri trasportatori per bottiglie sono spesso utilizzati nell’industria delle bevande. Per farli funzionare in modo efficiente dal punto di vista energetico, NORD DRIVESYSTEMS ha sviluppato una soluzione di azionamento speciale: il motoriduttore brevettato DuoDrive, un motore sincrono a efficienza energetica IE5+ non ventilato è integrato con un riduttore a ingranaggi elicoidali monostadio.

La miscelazione di più ingredienti per formare l'impasto giusto è il processo più critico nell’industria alimentare come, ad esempio, nella produzione degli snack, dei prodotti da forno, dei salumi e dei prodotti alimentari in genere. 

Aggraffatrice Ferrum, modello FSH, completamente ricostruita a nuovo con importanti implementazioni funzionali.

Per migliorare in maniera apprezzabile l’impatto ambientale e il comfort lavorativo dell’intera industria di processo Ziehl-Abegg mette a disposizione un’ampia scelta di ventilatori con motori Premium Efficiency abbinati a diversi materiali per le più specifiche esigenze applicative. 

I produttori di alimenti e bevande devono affrontare sfide impegnative: aumento dei costi energetici e del personale, condizioni igieniche e ambientali difficili e processi produttivi più complessi. GF Piping Systems è un partner su cui poter contare come fornitore di soluzioni complete. Con soluzioni personalizzate, vi aiutiamo a migliorare la qualità del prodotto finale, a ridurre al minimo i rischi di fermo macchina e, grazie alle nostre soluzioni leggere ed esenti da corrosione, vi aiutiamo a migliorare l'efficienza energetica in tutta la vostra azienda.

BRENTA RENT  è attiva da oltre 18 anni nel noleggio di macchine per il condizionamento dell'aria e refrigerazione di processo

Il fusore continuo TECNO 3, serie FCG per pani di grasso, burro anidro e grasso idrato (grasso vegetale, burro vaccino, etc.) è destinato alle industrie dolciarie, lattiero casearie e alimentari.

Le nuove piastre in microfilm Microfast™ di PerkinElmer offrono la quantificazione efficace, efficiente e semplice della contaminazione aerobica totale, di Escherichia coli, enterobatteriacee, coliformi, lieviti e muffe, e Stafilococco aureo nei campioni di latte, carne/pollame, frutta, verdure, pane e superfici ambientali.