728x180

Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura Usa, le misure Ue in ambito Green Deal provocherebbero una forte riduzione della produzione agroalimentare.

La campagna lanciata dall'app Too Good To Go vuole sensibilizzare i consumatori rispetto alla corretta interpretazione delle date di scadenza.

Grazie alla collaborazione con consorzi, imprese, università, il Comune di Milano ha sviluppato un modello di riciclo degli scarti della filiera alimentare che permette di differenziare fino a quasi il  60% dei rifiuti.

Il consumo di mascherine usa e getta, enormemente incrementatosi in tutto il mondo a causa della pandemia, determina purtroppo una nuova forma di contaminazione ambientale dovuta allo smaltimento improprio di questi dispositivi.

I ricercatori dell'Università cinese di Dalian hanno messo a punto un sistema di desalinizzazione a basso impatto ambientale

Gli italiani mostrano sempre più attenzione e sensibilità verso il tema dello spreco di cibo; una persona su tre fa la propria parte utilizzando le nuove tecnologie.

La campagna ReNature di Wwf ha trai suoi obiettivi quello di conservare e proteggere gli habitat degli insetti volatori, costantemente minacciati dalle attività umane.

L'obiettivo degli investimenti è quello di incrementare la competitività del sistema alimentare, prestando attenzione alla sostenibilità.

Parlare di sostenibilità delle filiere alimentari, oggi, significa spaziare in un ambito molto ampio di interventi, con azioni spesso complementari in tutte le attività e i processi di produzione “dal campo alla tavola”, come si dice. 

Con Marco Ricci, Consorzio Italiano Compostatori (CIC), abbiamo parlato di  quale sia il ruolo del riciclo della frazione organica dei rifiuti nell’ambito dei concetti di sostenibilità e circolarità.

Nell’ambito delle azioni volte a contrastare il fenomeno dei cambiamenti climatici, la riduzione dei consumi energetici riveste chiaramente un ruolo strategico. Ma quando si tratta di produzione industriale, l’auspicato impegno di contenere i consumi energetici deve inevitabilmente coniugarsi con l’obiettivo della competitività delle imprese.