In occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare del 5 febbraio, Too Good To Go ha diffuso dati secondo cui lo spreco di cibo in Italia vale ogni anno 67 kg pro-capite (Unep) che equivarrebbe a sprecare 2,6 pasti ogni settimana. Rispetto al potere d'acquisto degli italiani: all’anno si tratta di quasi 360 euro a persona, pari a fare la spesa invano per 47 giorni all'anno.

Secondo i dati di Eurostat, l'Italia è il paese con il maggiore spreco alimentare domestico in Europa, seconda solo al Portogallo, e nel nostro Paese il costo dello spreco alimentare è stimato in 13,1 miliardi di euro all'anno (Waste Watcher Report).

“La Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare è un momento fondamentale per accendere i fari sul tema dello spreco nel nostro Paese. I numeri sullo spreco in Italia sono ancora alti e le conseguenze economiche, ambientali e sociali che questo genera sono gravi. Occorre uno sforzo collettivo per arginarlo ed è necessario che tutti noi, nel nostro piccolo quotidianamente, iniziamo a modificare il nostro approccio al cibo verso un consumo più attento e consapevole, abbracciando le soluzioni al momento disponibili per contrastarlo.” commenta Mirco Cerisola, Country Director di Too Good To Go in Italia. 

 
Pin It