La notizia preoccupante arriva direttamente da Italmopa, l’Associazione Industriali Mugnai d’Italia, aderente a Confindustria, che ha fatto un check sui volumi di quest’anno e ha evidenziato come il nuovo raccolto presenti, globalmente, alcune severe criticità rispetto alle esigenze dell’Industria molitoria.

Su scala mondiale siamo al secondo posto per esportazioni di macchinari e tecnologie per il settore alimentare e delle bevande, con una crescita nel primo trimestre 2023 del +20% rispetto allo stesso periodo del 2022. I risultati del nuovo Osservatorio Nomisma dedicato al machinery per l’industria F&B anticipati da Emanuele Di Faustino – Responsabile Industria, Retail e Servizi di Nomisma.

I valori produttivi che erano stati previsti devono essere ridimensionati rispetto alle aspettative. Per l’industria molinaria italiana sarà necessario aumentare l’approvvigionamento con ricorso ad importazioni.

La proposta si deve al ministro delle Imprese e del Made in Italy,  Adolfo Urso, che sta lavorando aduna misura che comprenda beni a più largo consumo come pasta, riso, latte, uova, olio.

I dati Istat segnalano che fra gennaio e maggio di quest’anno i listini di vendita dei prodotti dell’industria alimentare sono scesi di 7,4 punti percentuali. Soddisfatta Federalimentare che in una nota sottolinea come questi numeri significhino che “la spirale inflazionistica su energia e materie prime sta diminuendo progressivamente con evidenti benefici sulla produzione industriale”.

Tutto pronto per la II edizione di AlimentiPiù, il convegno digitale di Scienza e Tecnologia alimentare. L'appuntamento è per il 26-27-28 settembre. La partecipazione alle sessioni è gratuita e sono previsti Crediti formativi per i Tecnologi Alimentari e il rilascio di un Attestato di partecipazione per tutti i partecipanti.

Food Industry Monitor dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo) e di Ceresio Investors stima un aumento nei fatturati dell'8,4% nel 2023 e del 5,7% l'anno successivo; bene l’export con un +10%.

Una ricerca di B-PlanNow fa luce sul settore e segnala l’esistenza di ampi margini di crescita per questo mercato e l’esistenza di potenzialità ancora inespresse.

Novità dall’Assemblea di una delle maggiori associazioni dell’alimentare in Europa, che rappresenta oltre 20 settori del Made in Italy, 550 aziende e 900 marchi nazionali consumati all’estero con trend di crescita importanti.

La diminuzione delle vendite alimentari di aprile, un meno 5,4% a livello di quantità, è il dato peggiore da dicembre dell’anno precedente. E questo dato negativo è avvenuto nonostante l’industria abbia praticato una politica di riduzione dei prezzi franco fabbrica fin dall’inizio dell’anno.

NielsenIQ (NIQ) ha analizzato l’andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane per il mese di maggio 2023 ne “Lo stato del Largo Consumo in Italia”, l’indagine mensile che fotografa lo scenario della Grande Distribuzione Organizzata nel nostro Paese.