Stampa
Food Safety
Sicurezza&Qualità

In un recente studio è stata indagata la presenza, l’abbondanza e la natura chimica delle microplastiche (MP) nel tratto gastrointestinale dei pesci d’acqua dolce nel Sud Italia e valutata la possibile correlazione tra MP e inquinanti ambientali. Sono stati raccolti cinquanta esemplari appartenenti a cinque specie (Scardinius erythrophthalmus, Barbus barbus, Rutilus rubilio, Leuciscus cephalus, Salmo trutta), da venti siti.

La caratteristica chimica dei MP è stata identificata mediante la Spettrofotometria infrarossa in riflettanza totale attenuata (ATR-FTIR) e la microscopia Raman. I MP erano rappresentati dal 34,86% di frammenti, film e schiuma (tutti insieme MP) e dal 65,14% di fibre (MF). Il numero medio di MP/MF per pesce variava da 6,25 ± 4,35 in R. rubilio e 2,26 ± 1,94 in B. barbus.
Il numero più alto di MP/MF per g di GIT è stato trovato in R. rubilio (9,07 ± 9,66) e il più basso in S. erythrophthalmus (0,75 ± 0,53). Il numero più elevato di MP/MF per specie ittica è stato riscontrato in L. cephalus (16) e il più basso in S. erythrophthalmus.
Il nero predominava in ogni tipo di detriti plastici identificati, seguito dal blu e dal bianco, rispettivamente per MF e MP. Polietilene (PE), polietilene tereftalato (PET), polistirene (PS) e polipropilene (PP) sono stati i principali polimeri plastici trovati. Nei siti di campionamento dei pesci, confrontando le concentrazioni nel suolo di elementi potenzialmente tossici e inquinanti organici persistenti con il numero di MP/MF nei pesci, è stata notata una correlazione significativa con i policlorobifenili (PCB) e, in particolare, con PCB 105, PCB 118, PCB 156, PCB 157 e PCB 167.
È stata inoltre osservata una forte correlazione con tutti i tipi di idrocarburi policiclici aromatici (IPA) in particolare con benzo(ghi)perilene, dibenz(a,h)antracene, benzo(b)fluorantene, benz(a)antracene, benzo(a)pirene e pirene.

I risultati di questo studio sarebbero utili per redigere piani di gestione e di azione, promuovere piani di intervento volti a rimuovere le minacce a specie e habitat e affrontare le modalità di rinaturalizzazione.

DOI: 10.1016/j.scitotenv.2022.161032

Inquinamento da microplastiche nei pesci d’acqua dolce del Mezzogiorno: caratterizzazione, distribuzione e correlazione con gli inquinanti ambientali

Microplastics pollution in freshwater fishes in the South of Italy: Characterization, distribution, and correlation with environmental pollutants. Science of The Total Environment, Volume 864, 15 Marzo 2023

G. Forgione, F. Izzo, M. Mercurio, D. Cicchella, L. Dini, G. Giancane, M. Paolucci