Stampa
Tecnologie
Lattiero-caseario

Nello studio viene descritta l’applicazione della spettroscopia ultrasonica ad alta risoluzione per la determinazione della quantità di lattosio nel latte e nelle bevande a base di latte.

La metodologia si basa sul monitoraggio ultrasonico in tempo reale ad alta precisione dell’idrolisi del lattosio nel latte da parte dell’enzima β-galattosidasi, consentendo la quantificazione del lattosio presente al completamento della reazione. Il metodo può anche essere utilizzato per controllare in tempo reale l’idrolisi del lattosio per la preparazione precisa di latti con concentrazioni di lattosio preferite.
L’eliminazione delle fasi di preparazione del campione e la minima necessità di interazione con l’utente rappresentano una significativa semplificazione e un risparmio di tempo rispetto ai metodi esistenti.

Il confronto dei dati ultrasonici con i risultati dell’HPLC-RI ha mostrato un eccellente accordo nella determinazione del lattosio nel latte normale, scremato e al cioccolato.

DOI: 10.1016/j.idairyj.2022.105566

Determinazione del lattosio nel latte mediante spettroscopia ultrasonica ad alta risoluzione
Determination of lactose in milk by high resolution ultrasonic spectroscopy. International Dairy Journal, Volume 139, aprile 2023

R. Lynch, V. Buckin