Stampa
Tecnologie
Sostenibilità & Energia

Dal 7 al 9 novembre 2023 i protagonisti della refrigerazione industriale si incontreranno a BolognaFiera. Gli oltre 200 espositori presenteranno le loro novità nei 2 padiglioni dedicati alla manifestazione.

In questa edizione, la parte espositiva ospiterà per la prima volta un’area Cold Transportation&Logistics, interamente dedicata alla filiera dei trasporti refrigerati e della logistica del freddo. REFRIGERA 2023 saràanche un’occasione di aggiornamento e formazione imperdibile, grazie al fitto programma di convegni, workshop ed eventi formativi organizzati in collaborazione con le associazioni e i centri di ricerca di settore.

Durante la sessione che darà il via alla manifestazione, “Nessuna transizione senza competenza”, i maggiori esponenti del mondo della refrigerazione faranno il punto sulla transizione ecologica e sui requisiti che emergeranno dal nuovo Regolamento sulla manipolazione dei gas fluorurati. Si parlerà di efficienza energetica e di sicurezza, guardando anche agli aspetti tecnici ed economici che la svolta verso refrigeranti “complessi” comporta.

Formazione

Durante i tre giorni di conferenze saranno approfondite tematiche fondamentali e imprescindibili per i diversi settori applicativi del freddo, una tecnologia e un mercato chiave per la sua trasversalità: normative e nuove tecnologie, il freddo di processo, software e tecnologie per la gestione del freddo nella logistica, i refrigeranti alternativi, la catena del freddo nella GDO e molte altre ancora per dare una panoramica completa dell’intero comparto.

Al programma ufficiale delle conferenze si aggiungono inoltre le sessioni e gli incontri formativi organizzati dalle più importanti associazioni di settore, come lo spazio di aggiornamento per tecnici e operatori del mercato proposta da Assofrigoristi presso il loro stand (Hall 29) e gli eventi formativi curati da Centro Studi Galileo e Associazione Tecnici del Freddo (Hall 30) per i quali saranno rilasciati anche gli attestati di partecipazione.