Stampa
Tecnologie
Sostenibilità & Energia

La campagna ReNature di Wwf ha trai suoi obiettivi quello di conservare e proteggere gli habitat degli insetti volatori, costantemente minacciati dalle attività umane.

Sono diversi i fattori che stanno mettendo a rischio l'esistenza di questi insetti, fondamentali in quanto da essi dipende in larga parte l'impollinazione. Come riporta il Fatto Alimentare, inquinamento, cambiamenti climatici, abuso di pesticidi, presenza di specie aliene invasive e impoverimento dei paesaggi agricoli sono responsabili della perdita, negli ultimi 30 anni, di oltre il 70% della biomassa di insetti volatori. Sempre a causa di questi fattori, il 40% di api selvatiche, farfalle, sirfidi e coleotteri, rischia l’estinzione a livello globale.

Per sottolineare l'importanza di questi insetti, e quanto sia fondamentale tutelarli, basta ricordare che due terzi della frutta e della verdura che consumiamo quotidianamente dipendono appunto dall’impollinazione. La Campagna ReNature si propone quindi di utilizzare parte delle risorse stanziate attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per fermare la perdita di biodiversità, avviare la transizione ecologica di settori come agricoltura e turismo, e ripristinare la natura sul territorio europeo attraverso la destinazione del 25% dei terreni agricoli a colture biologiche e la destinazione del 10% dei terreni agricoli per la conservazione della biodiversità.