Stampa
Attualità
Salute & Nutrizione

Il fenomeno è in aumento in tutto il mondo a causa dell’uso eccessivo, dell’abuso e del trattamento incompleto degli antibiotici. Molti paesi stanno affrontando il problema dovuto alla diffusione della resistenza antimicrobica (AMR) non solo nell’uomo e negli animali, ma anche nel settore idrico e agroalimentare.

L’obiettivo principale dello studio è eseguire una meta-analisi competitiva dei microbi resistenti alla sorveglianza e della loro supervisione antimicrobica in Italia e Thailandia. I dati sono stati raccolti dai rapporti pubblicati per il periodo 2012-2021. Un totale di 9507 e 11.753 campioni di alimenti contenevano rispettivamente 3905 (41,07%) e 3526 (30%) batteri AMR in Italia e Thailandia.
In Italia, la più alta prevalenza microbica è stata quella del β-lattamico e della tetraciclina, mentre in Thailandia la maggior parte degli isolati ha mostrato resistenza alle cefalosporine e agli aminoglicosidi.
I risultati contribuiscono a evidenziare l’incremento dell'AMR correlato a diversi microbi con tendenza a diventare multiresistenti.

DOI: 10.1016/j.onehlt.2022.100477

Meta-analisi comparativa della resistenza antimicrobica da diverse fonti alimentari insieme a un approccio sanitario in Italia e Thailandia

Comparative meta-analysis of antimicrobial resistance from different food sources along with one health approach in Italy and Thailand. One Health, Volume 16, giugno 2023

Gunjan, J. Vidic, M. Manzano, VS. Raj, RP. Pandey, CM. Chang