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Gambero Rosso ha analizzato un settore vanto del made in italy e ha classificato le migliori acque per gusto, leggerezza e armonia, tra le più vendute nella Gdo. Sul podio le romane Clavdia ed Egeria tra le effervescenti naturali e la piemontese San Bernardo tra le lisce.

Ogni anno in Italia vengono confezionati 16 miliardi e mezzo di litri di acqua, di cui quasi 15 destinati al mercato interno, con una crescita dell’8% rispetto al 2022 e un giro di affari di 3 miliardi e 100 milioni di euro, secondo i dati Beverfood. Numeri che confermano il primato storico del nostro Paese nel mercato delle acque confezionate: un primato esteso anche all’estero, con il 10% della produzione distribuito in Europa e Stati Uniti, che delle etichette Made in Italy apprezzano le qualità organolettiche e il packaging curato ed elegante. L’indagine di Gambero Rosso, che monitora il comparto delle acque minerali ormai da decine di anni, ha evidenziato importanti cambiamenti accaduti nel corso del tempo. In passato l’acquisto di acqua eguagliava quello del vino, mentre oggi la forbice è enorme: 40 litri all’anno di vino pro capite, a fronte di 252 di acqua.

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Per comparare le diverse acque Gambero Rosso ha eseguito un blind test coinvolgendo un panel di assaggiatori, tra cui due water taster, che si sono cimentati su un campione di 56 acque lisce, effervescenti naturali e non addizionate di gas, acquistate nella grande distribuzione, classificandole per gusto, leggerezza e armonia.

La classifica delle acque minerali naturali effervescenti naturali

Una nota a margine importante. Acqua San Pellegrino e Acqua Panna non compaiono volutamente essendo partner del Gambero Rosso in tanti progetti.

Con un punteggio complessivo di 76/100, guadagnano il primo posto due etichette romane: l’acqua Clavdia, del gruppo SEM, tra i principali player italiani di produzione, imbottigliamento e distribuzione di acque minerali, che deriva il suo nome dall’antica via consolare Clodia; e l’acqua Egeria, che appartiene alla Società Acqua Santa di Roma, con il suo stabilimento immerso nel verde del parco dell’Appia Antica. Seguono la viterbese Acqua di Nepi con 70/100, la campana Ferrarelle con 68/100, l’umbra Sangemini, brand del gruppo Acque Minerali d’Italia, con 63/100, a pari merito la romana Lete e la toscana Uliveto con 62/100, la casertana Santagata con 61/100, l’umbra Grazia con 57/100 e l’acqua di Coop – Sorgente Monte Cimone con 50/100.

La classifica delle acque lisce

C’è una regina indiscussa che ha ottenuto il massimo punteggio in quasi tutti gli aspetti considerati – leggerezza, pulizia, armonia, complessità e piacevolezza – raggiungendo 91 su 100 e posizionandosi in testa alla classifica: è l’acqua minerale naturale San Bernardo, dal 2015 parte del Gruppo Montecristo, con stabilimento a Garessio, in provincia di Cuneo, tra le Alpi Marittime, che la leggenda vuole abbia anche proprietà terapeutiche. Immediatamente dopo, con 90/100 si posiziona l’acqua Lauretana, che ha origine dai ghiacciai del massiccio del Monte Rosa e che viene confezionata nello stabilimento in provincia di Biella. Seguono l’acqua Frasassi, che nasce nel cuore verde delle Marche, all’interno del Parco Naturale Gola Rossa, con un punteggio di 85/100, l’acqua a marchio Consilia, prodotta dalla storica azienda Siami con sede a Gubbio e distribuita da Sun – Supermercati Uniti Nazionali, con 82/100 e a pari merito con 80/100 le acque Fabia, che fa capo ad Acque Minerali d’Italia, e la toscana Fonte Ilaria, oggi parte del Gruppo Montecristo. Proseguendo, troviamo le acque a marchio Carrefour Classic – Monviso con 77/100 e a pari merito l’acqua Sant’Anna in Bio Bottle e l’acqua Ulmeta – Esselunga con un punteggio di 75/100. Tra le label della grande distribuzione si distingue anche l’acqua Misia – Selex che raggiunge un punteggio di 73/100, cui segue l’acqua Norda, che nasce da una delle fonti più alte d’Europa in Valsassina, con un punteggio di 72/100 e l’acqua Clivia – Fonte Santa Chiara, prodotta dall’umbra Motette, con 71/100. A pari merito si posizionano con un punteggio di 70/100 il brand toscano Silva, la sarda Smeraldina, la trentina Surgiva, parte del Gruppo Lunelli, e l’acqua Vitasnella, marchio del gruppo Ferrarelle.

 

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