IPM23 Banner 800 90

Il Ministero delle dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha pubblicato il bando che mette a disposizione la somma per dare impulso al settore. Le domande dovranno essere inviate entro un mese.

I 900.000 euro, incrementabili con successivo provvedimento con ulteriori risorse disponibili, sono stati assegnati con lo scopo di “sostenere la valorizzazione e la salvaguardia delle caratteristiche di qualità dei prodotti DOP e IGP”. Il decreto pubblicato stabilisce i criteri per la concessione di contributi a favore dei Consorzi di tutela e, in particolare, per le Associazioni di rappresentanza degli stessi, promuovendo iniziative a livello nazionale e internazionale.

Le domande di contributo dovranno essere presentate entro il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto (pubblicato il 4 settembre).

In estrema sintesi il decreto prevede finanziamenti per attività di promozione (fiere, esposizioni, concorsi, campagne pubblicitarie e attività per far conoscere i prodotti DOP e IGP); formazione (organizzazione di corsi e attività); ricerca e sviluppo (per migliorare i processi produttivi ecc).

Le domande devono essere inviate esclusivamente tramite PEC a un indirizzo mail messo a disposizione dal MASAF e un’apposita commissione valuterà poi l’ammissibilità la concessione del finanziamento per i consorzi e le associazioni di produttori (anche temporanee) che ne avranno fatto richiesta.

Pin It