728x180

Il Packaging del prodotto alimentare non è solo la “scatola” che consente la conservazione e la gestione del prodotto, ma è uno degli elementi fondamentali del marketing mix tanto da poter essere annoverata tra gli elementi da aggiungere al modello delle 4P (Product, Place, Promotion, Price).

Come coniugare gli obiettivi del marketing con gli aspetti legati alla sicurezza del prodotto, alle norme a tutela del consumatore e dell’ambiente? Come tutelare l’azienda dal rischio di ritiro dei prodotti a causa di packaging con dati non precisi o errati?
L’uso di sistemi quali e-mail, file condivisi, chat sono fonte di rischi, errori, allungamento tempi e di deresponsabilizzazione dei diversi attori del sistema.

VIDA Image giugno

Quali le alternative? 

Attivare sistemi di workflow collaborativi e autorizzativi che favoriscono la raccolta dei dati, la centralizzazione delle decisioni e i successivi processi di verifica e riscontro.

La piattaforma AYAMA di VIDA srl, già in uso presso importanti aziende alimentari nazionali, è lo strumento software ideale per raccogliere ed elaborare i dati tecnici del prodotto per poi renderli disponibili a sistemi workflow autorizzativi, necessari per supportare l’iter di approvazione del packaging da parte di tutti gli attori del sistema, quali il marketing, lo studio grafico, i clienti (caso Private Label), società di traduzione, uffici legali, ecc.
AYAMA è una soluzione software di tipo PLM volta a coadiuvare gli operatori dell’azienda già nelle fasi di definizione di R&D del prodotto, elaborazione dati nutrizionali (in diversi standard internazionali) e dei claim conformi alle disposizioni normative in materia alimentare, studio e monitoraggio della shelf life, fondamentale per la definizione TMC e per la modalità di conservazione e utilizzo del prodotto, verifica delle possibili cessioni dei MOCA nel prodotto, definizione dei dati da inserire nell’etichetta ambientale, fino alla predisposizione e aggiornamento della scheda tecnica, quale carta d’identità dell’alimento. 

 

VIDA Srl – AYAMA Software
ayamaquality.it

 

Pin It