Competitive Data ha rilasciato l’edizione 2024 del report Caffè nel Canale Ho.Re.Ca., dove analizza l’andamento del mercato nell’ultimo triennio, con le previsioni fino al 2028. Le torrefazioni considerate nel report detengono una quota di mercato aggregata del 86,4% a valore, del 80,6% a volume, e sviluppano un fatturato aggregato totale (tutti i canali, tutti i prodotti) di 4.433,9 milioni di euro.

Per il 2023 il report segnala un “consistente recupero di marginalità” che ha consentito alle torrefazioni più solide finanziariamente di sfruttare il momento opportuno per espandere il proprio raggio d’azione in altre aree del Paese, “altrimenti difficilmente penetrabili, dato il tradizionale scenario competitivo cristallizzato del caffè nel canale Horeca”.

Competitive Data registra un miglioramento della solidità complessiva di diverse torrefazioni grazie ad un incremento dei loro indici di competitività. Nel periodo 2021-2023, a fronte di una crescita media del mercato a valore del +9,7%, le torrefazioni con gli indici di competitività più elevati hanno fatto registrare una crescita media complessiva del +11,8%.

I numeri del mercato

Nel 2023 le vendite di caffè torrefatto nel canale Horeca hanno fatto registrare una crescita a valore del +5,2%, per attestarsi a 707,0 milioni di euro, grazie alla crescita dei prezzi medi che hanno tamponato parzialmente trend sfavorevoli sia di consumo che di canale.

Mercatocaffè

 

Pin It