CGA by NielsenIQ fotografa lo scenario di bar e locali in Italia e attiva il Global Outlet Index, il nuovo strumento di analisi e di misurazione del comparto del fuori casa.
Nello specifico, i dati raccolti da CGA by NielsenIQ rivelano che, dopo mesi di blocchi e restrizioni commerciali dovuti alla pandemia, la consumazione in loco nel nostro Paese prova a riprendersi, con un numero totale di nuove aperture in crescita del 4% tra il 2020 e il 2022. Ad oggi, secondo l’Outlet Index, si contano in Italia più di 328 mila bar, ristoranti e altri locali (come per esempio hotel e spazi ricreativi).
Attraverso il nuovo servizio di CGA by NielsenIQ si possono anche operare delle segmentazioni, ottenendo dati regionali sulla consumazione on premise. In questo modo si osserva, per esempio, che il numero di locali è cresciuto soprattutto nel centro e nel sud Italia, regioni dove si è registrato un +4% (dal 2020 ad oggi) e che si collocano davanti sia al nord-ovest (+2%) sia al nord-est (+1%).
Nelle varie zone del nostro Paese ci sono poi sfumature specifiche: i bar sono più diffusi in Lombardia (18.688) rispetto all’Abruzzo (2.820), mentre i ristoranti hanno registrato un incremento nelle nuove aperture soprattutto nel Lazio (18.600) e in Abruzzo (4.407).
Lo strumento di CGA by NielsenIQ, che include tutti i punti vendita in cui è possibile effettuare consumazione in loco, consente di rimanere costantemente aggiornati sull’evoluzione e sulle opportunità del mercato, a maggior ragione in una fase in cui l’inflazione rischia di avere un impatto consistente su aperture e chiusure.
Grazie all’aggiornamento con cadenza trimestrale, il Global Outlet Index si rivela utile per conoscere la situazione dei locali in Italia e allo stesso tempo per supportare operatori e fornitori a prendere decisioni consapevoli per lo sviluppo dell’intero comparto.
“L’impatto del Covid-19 e i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori rendono più importante che mai per i fornitori di bevande monitorare gli sviluppi del mercato e CGA by NielsenIQ è orgogliosa di essere di supporto con il nuovo servizio Outlet Index,”dichiara Alberto Sciacqua, Client Solutions Director per l’Italia, che aggiunge: “in combinazione con le nostre ricerche sui comportamenti dei consumatori, il servizio fornisce alle aziende i dati accurati e aggiornati di cui hanno bisogno per individuare i canali migliori e le regioni giuste per la propria crescita”.