728x180

Il prossimo 29 settembre, durante la Giornata internazionale della consapevolezza su sprechi e perdite alimentari, dieci importanti chef italiani metteranno a disposizione delle Chef Box contenenti un piatto antispreco.

Oltre al piatto, le Box conterranno la ricetta con la quale è stato realizzato e il conteggio delle CO2e emesse dai vari alimenti. 

Tra gli chef che hanno sposato l'iniziativa c'è anche Carlo Cracco che, attraverso un video realizzato presso il suo ristorante sui Navigli di Milano, ha mostrato ai propri clienti il conto delle CO2e per ogni piatto, chiarendo agli ospiti e agli spettatori l’importanza di consapevolizzarsi su quello che comporta, in termini di risorse ed emissioni, ciò che ogni giorno viene portato in tavola e quanto di conseguenza sia fondamentale eliminare quell’8% di emissioni di gas effetto serra dovute proprio allo spreco alimentare.

Oltre che presso il ristorante di Cracco, a Milano le Chef Box saranno disponibili anche presso Ristorante Sadler di Claudio Sadler, Ristorante Bu:r di Eugenio Boer e 28 Posti di Marco Ambrosino. A Roma sarà invece possibile prenotare le Magic Box anti-spreco di Cristina Bowerman e Niko Romito e Gaia Giordano mentre a Cernobbio sarà attivo Davide Caranchini e a Catania Alessandro Ingiulla. Pure Philippe Léveillé e Caterina Ceraudo parteciperanno fornendo la loro ricetta contro lo spreco.

 

Fonte: AdnKronos

Pin It