728x180

Se i prossimi step daranno esito positivo, nel prossimo futuro potrà essere immessa sul mercato una varietà di caffè su cui molti sono pronti a scommettere a livello di potenziale commerciale. Si tratta di un progetto sviluppato dall’Istituto Agronomico de Campinas (IAC), un centro di ricerca che ha fornito al Brasile molte delle piante di caffè ad alto rendimento.

I ricercatori stanno per iniziare alcuni test in alcune regioni del grande Paese sudamericano utilizzando delle nuove varietà di caffè ottenuto attraverso l'incrocio di piante con contenuto di caffeina molto basso. Se avranno successo, le varietà risultanti potrebbero trovare una nicchia di mercato nei grandi Paesi consumatori di caffè, come Europa e Stati Uniti: secondo i dati della National Coffee Association (NCA), in quest’ultimo Paese il consumo di caffè decaffeinato rappresenta circa il 10% del mercato.

Si prevede che molti consumatori potrebbero preferire questa varietà naturale rispetto al caffè decaffeinato ottenuto mediante processi chimici e industriali; le stesse aziende di caffè decaffeinato potrebbero beneficiare dell’innovazione, e godere di costi di produzione ridotti, evitando i processi industriali attuali utilizzati per rimuovere la caffeina dalle varietà di caffè regolari.

"Finora i risultati sembrano promettenti, siamo ottimisti," ha dichiarato Julio Cesar Mistro, un ricercatore responsabile del progetto presso l'IAC. Di solito, gli alberi di caffè impiegano da due a tre anni per produrre i primi frutti, quindi sarà necessario ancora qualche anno prima di poter effettivamente confermare il successo della sperimentazione attuale.

Fonte: Reuters

Pin It