728x180

L’EFSA ha pubblicato una guida metodologica sviluppata dal suo gruppo di esperti scientificisulla salute e il benessere degli animali. L’obiettivo? Produrre pareri scientifici in risposta ai mandati ricevuti dalla Commissione europea nel contesto della strategia Farm to Fork.

I mandati riguardano il benessere di animali durante il trasporto, di vitelli, di galline ovaiole, di polli da carne, di maiali, di anatre, oche e quaglie e di vacche da latte. In ciascun mandato sono proposti dei Termini di Riferimento (ToR): tramite questa Guida, EFSA si propone di definire i metodi e la strategia da applicare per rispondere ai ToR, sia a quelli generali che si riferiscono ai sistemi di allevamento e di trasporto sia a quelli specifici.

EFSA propone una nuova metodologia in grado di quantificare il benessere animale, basandosi sulla variabile dello spazio disponibile. Si parla quindi di una variabile di esposizione, ad esempio spazio consentito, e del suo effetto sul benessere degli animali che può essere quantificato confrontando l’espressione di una misura basata sugli animali (ABM) in “condizioni non esposte”, ad esempio spazio illimitato e in “condizioni esposizione”, ad esempio condizioni restrittive. Il livello di benessere valutato attraverso questo ABM può essere quantificato per diversi livelli della variabile di esposizione.

Maggiori informazioni sul volume Methodological guidance for the development of animal welfare mandates in the context of the Farm to Fork Strategy

 

Fonte: EFSA

Pin It