Nel contesto della lotta contro la resistenza antimicrobica (AMR), nell’UE si applica una legislazione rivista sui medicinali veterinari. Tale legislazione, adottata tre anni fa ed entrato in vigore a fine gennaio 2022, è oggi una pietra angolare del sostegno al conseguimento degli obiettivi fissati dal piano d'azione europeo "One Health" e dalla strategia "Dal produttore al consumatore" contro la resistenza antimicrobica. La legislazione consolida inoltre il ruolo di leadership dell’UE nel panorama mondiale della lotta all’AMR.

Nell’esprimere la propria soddisfazione per il raggiungimento di questo traguardo, Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "La pandemia di Covid-19 ha evidenziato l’interconnessione tra la salute delle persone, delle piante, degli animali e dell’ambiente e la sicurezza alimentare. L’esempio più lampante di queste connessioni è la pandemia silenziosa della resistenza antimicrobica. Nella nostra strategia "Dal produttore al consumatore" abbiamo fissato l'obiettivo ambizioso di dimezzare, entro il 2030, le vendite complessive nell’UE di antimicrobici per gli animali da allevamento e per l’acquacoltura. Con il piano d’azione europeo "One Health" intendiamo affrontare questa potenziale crisi sanitaria considerando la salute delle persone, degli animali e delle piante come un continuum. Le nuove norme saranno fondamentali per raggiungere questo obiettivo.

Nell’UE la maggior parte degli antimicrobici è somministrata agli animali, cui si applicano gli stessi principi di base che si applicano agli esseri umani: il mantenimento della loro salute e la cura delle malattie. È tuttavia possibile ridurre in partenza le infezioni e la necessità di cure attraverso il miglioramento delle pratiche igieniche e la vaccinazione, come pure, nel caso degli animali d'allevamento, attraverso la biosicurezza e la zootecnia. Limitare l'uso degli antimicrobici deve essere prioritario. Le nuove norme garantiranno che, a partire da oggi, gli animali siano sottoposti a trattamenti con antimicrobici solo ed esclusivamente se ciò è realmente necessario. Insieme alla nuova legislazione sui mangimi medicati, che vieterà l’uso preventivo di antimicrobici nei mangimi medicati e ne limiterà la prescrizione, le nuove norme rafforzeranno notevolmente la lotta contro la resistenza antimicrobica. Promuoveranno inoltre la disponibilità futura di medicinali veterinari promettenti stimolando l'innovazione e la competitività. Esorto tutti gli Stati membri ad adoperarsi affinché siano approntate misure e risorse adeguate al fine di garantire il pieno funzionamento sul campo della normativa a livello nazionale e di rendere la sua attuazione un successo comune. Le nuove norme rafforzano la leadership dell’UE nella lotta globale contro la resistenza antimicrobica, dotandoci nel contempo di un quadro giuridico sui medicinali veterinari moderno, innovativo e adatto allo scopo."

Contesto

I medicinali veterinari, detti anche farmaci veterinari o medicinali per uso veterinario, sono sostanze o associazioni di sostanze destinate alla cura, alla prevenzione o alla diagnosi di malattie negli animali.

L’UE sostiene lo sviluppo e l'autorizzazione di medicinali veterinari sicuri, efficaci e di qualità per la produzione alimentare e per gli animali da compagnia e contribuisce ad assicurarne la disponibilità garantendo nel contempo il massimo livello di salute pubblica e sanità animale e di protezione dell’ambiente.

Il nuovo regolamento relativo ai medicinali veterinari è stato adottato nel 2019 ed è entrato in vigore il 28 gennaio 2022.

I principali obiettivi del regolamento sono:

  • istituire un quadro giuridico moderno, innovativo e adatto allo scopo;
  • incentivare l'innovazione per i medicinali veterinari e aumentarne la disponibilità;
  • rafforzare la lotta dell'UE contro la resistenza antimicrobica.

Negli ultimi anni la Commissione si è impegnata attivamente per adottare circa 25 atti delegati e di esecuzione volti a integrare il regolamento, la metà dei quali entro la data di applicazione del regolamento.

 

Pin It