Necrobia rufipes è un coleottero appartenente alla famiglia dei Cleridae, facilmente riconoscibile per la colorazione rossastra delle zampe e della parte anteriore delle antenne, mentre il corpo è interamente blu-verde metallizzato.

Le infestazioni di N. rufipes rappresentano un’emergenza crescente, in particolare per il settore del Pet Food. Si tratta infatti di un infestante generalmente cosmopolita ma con una dieta prevalentemente proteica, attaccando substrati come cibo secco per animali, salumi, pesce essiccato, copra, formaggio. Sembra inoltre svolgere attività predatoria nei confronti di uova e larve di altri insetti ed è una specie di interesse forense, comparendo in determinati momenti nel corso della decomposizione delle carcasse. L'essere un ottimo volatore e la sua particolare modalità di impuparsi, ovvero creando bozzoli biancastri scarsamente visibili su confezioni e pallet, ne favoriscono la diffusione, rendendo N. rufipes un infestante di difficile gestione. 

Per rispondere a questa esigenza, GEA ha sviluppato il dispositivo Rufy Trap inPEST (P-04259), specifico per il monitoraggio di questo infestante.

Il dispositivo si compone di una vaschetta collante in polistirolo pressato riciclato di colore bianco, ideale per evidenziare la presenza di catture. La materia prima adesiva impiegata, inoltre, è in grado di trattenere sia larve che adulti di N. rufipes, questi ultimi infatti hanno mostrato la capacità di liberarsi da superfici adesive di altra natura. La base collante viene caricata con un erogatore di attrattivo alimentare in fiala, specifico per il target. Questi elementi sono quindi inseriti all’interno di un display in cartone provvisto di una finestra trasparente, per facilitare l’operatore nel controllo delle catture, e di 4 aperture, per facilitare l’ingresso dell’infestante.

Il dispositivo è disponibile in una versione WaterProof (P-04259WP) provvista di un tunnel in polistirolo pressato riciclato ideale per la protezione del dispositivo in caso di ambienti umidi ed oggetto di lavaggi con acqua.

Chiara Piombo

InPEST lab by GEA S.r.l.

www.inpestlab.it

Pin It