Bayer ha recentemente condotto un'indagine rivolta ai disinfestatori e ai referenti tecnici dell'industria alimentare. Daniel Lucien, Field Manager and Technical Support Bayer ci racconta brevemente cosa è emerso.

 La fotografia che emerge da questa indagine è che obiettivi e aspettative delle imprese di disinfestazione e dei responsabili dell’industria alimentare sono molto allineati. Nonostante questo, si evidenziano anche aree di miglioramento, individuate da entrambe le parti, oltre che la necessità di una comunicazione inclusiva e di attività per definire il ruolo di tutte le persone coinvolte nelle attività di ispezione, di erogazione del servizio e di mantenimento della relazione commerciale. 

Rispetto ai risultati emersi, quali sono le azioni intraprese da Bayer per rispondere alle esigenze di entrambe le parti?

Per riassumere i risultati di questa indagine, abbiamo stilato un elenco di suggerimenti validi per entrambe le parti: le conclusioni hanno generato una checklist sulla quale impostare più efficaci programmi di gestione e controllo degli infestanti. Anche se possono sembrare suggerimenti dettati semplicemente dal buon senso, la pressione sotto la quale vengono eseguite le attività di pest control dimostra come questi aspetti siano a volte trascurati.

Parliamo di innovazione e tecnologia: quali sono i vostri piani per il futuro in termini di sviluppo di prodotti e soluzioni?

 Grazie all’estensione di impiego del gel insetticida Maxforce PLATIN, quest’anno presentiamo un protocollo per il controllo del Pesciolino d’argento, un infestante presente ma ancora poco diffuso in Italia ma che probabilmente aumenterà in futuro. Nel corso del 2020 abbiamo presentato K-Othrine PARTIX, un nuovo insetticida registrato come Prodotto Biocida che impiega una nuova tecnologia di formulazione che permette di ottimizzare l’utilizzo del prodotto e di ottenere un’efficacia di lunga durata con una quantità inferiore di principio attivo. Inoltre abbiamo lanciato in 15 paesi del mondo l’applicazione mobile Pest Partner, che offre al tecnico della disinfestazione numerosi strumenti utili per il suo lavoro di tutti i giorni, ad esempio il Calcolatore di dosaggio, che permette di calibrare e di calcolare la giusta dose d’impiego per il prodotto insetticida. Crediamo che il corretto utilizzo dei prodotti, evitando sprechi e sotto-dosaggi, sia da supportare e da agevolare in tutti i modi anche offrendo ai professionisti degli strumenti tecnici come questo.

Cosa vuol dire per Bayer essere sostenibili?

Contribuire allo sviluppo sostenibile è diventato un elemento centrale della strategia di Bayer ed una delle leve strategiche dell’azienda. Con la nostra strategia per la sostenibilità stiamo venendo incontro alle sfide globali dei nostri tempi, come il cambiamento climatico e la protezione dell’ambiente, e stiamo lavorando per migliorare l’impatto sulla società dell’azienda e delle nostre attività.

Nel settore della disinfestazione professionale cerchiamo sempre di promuovere l’applicazione dei principi dell’Integrated Pest Management e di sviluppare prodotti, come ad esempio K-Othrine PARTIX, che permettano di applicare una dose inferiore di prodotto mantenendo un livello ottimale di efficacia.

 

Pin It