Dopo la visita al laboratorio per le simulazioni di processo presso il Campus di Santa Monica di UNICATT-Cremona, il prof. Lorenzo Morelli, Direttore DiSTAS, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare Sostenibile della Facoltà di Scienze Agrarie, alimentari e ambientali, accompagnò il suo ospite pensionato a visitare l’Aula Magna, già famosa nel Seicento come “Duomo delle monache”, per la sua imponenza e per la ricchezza delle opere d’arte di Giuseppe Natali e Robert de Longe.
Sazi d’arte e di riflessioni, pensionato e pensionando arrivarono lentamente nel “deposito del sapere”, ovvero nelle bellissime sale della biblioteca del Campus. Dove, scherzando sulle recenti evoluzioni del “sapere”, si chiesero se oggi le biblioteche siano effettivamente il “deposito del sapere o del non sapere”.
Prima di uscire dalle sale di lettura, il pensionato azzardò: “In questa biblioteca non sarebbe bello istituire una sezione dedicata al latte e ai latticini?”. Il pensionando prontamente rispose: “Certamente, se un collezionista mi desse una mano!”.
Passò qualche mese e per celebrare i 40 anni di presenza di UNICATT- Cremona, il pensionando ebbe l’idea di creare MIL-C = Milk International Library - Cremona e, condividendo il progetto con il pensionato, partì dritto verso l’obiettivo: “Mi dai una mano?”.
“Mi sbaglio o chiede una mano portante 3000 pubblicazioni per 20 metri di libri e riviste?”.
“Non ti sbagli!”.
“Ci penserò!”.
La chiusura della telefonata avvenne sul valore incoativo dell’incoraggiata donazione: “Tu inizia con i tuoi libri, poi arriveranno i miei e quelli del prof. Vittorio Bottazzi, quindi ne arriveranno altri… Vedrai che diventerà una sezione importante!”.
Così, rileggendo i dialoghi dei messeri Avogadro e Maggio con il malghese Scaltrito nelle pagine de “Le vinti giornate dell’agricoltura, el de’ piaceri della villa” di Agostino Gallo (fine Cinquecento), il pensionato si persuase che l’ego del collezionista era secondario all’universalità dell’Università.
Quando andiamo a visitare MIL-C?