Il consumo di alcol diminuisce in tutta Europa con l’aumento delle tendenze salutiste; il lancio di nuovi prodotti guida la crescita delle bevande sportive ed energetiche. Una fotografia di come sta cambiando l’industria delle bevande, secondo una nuova analisi di Circana, una delle principali società di analisi dei comportamenti dei consumatori.

Lo studio “Sector Spotlight: Beverages – What we drink, what we think” evidenzia diverse tendenze nel settore delle bevande di largo consumo, segnalando come i marchi si stanno evolvendo diversificando le linee di categoria tradizionali, introducendo prodotti innovativi. Il cambiamento dei modelli di consumo sta spingendo verso bevande attente alla salute, funzionali e convenienti. L’e-commerce e i canali direct-to-consumer (D2C) stanno offrendo nuove e maggiori opportunità ai marchi di raggiungere i consumatori e diversificare la distribuzione.

Il mercato delle Bevande Totali, valutato 160 miliardi di euro, ha continuato a crescere, con un incremento del 2,4% rispetto all'anno precedente. Le bevande alcoliche detengono la quota maggiore in termini di valore (43%, ovvero 69 miliardi di euro), mentre le bevande analcoliche (escluse quelle fresche) dominano in termini di volume (64%, ovvero 62 miliardi di euro), costituendo quasi i due terzi di tutto il consumo di bevande.

L'aumento dei prezzi ha portato a un calo dei volumi in diverse categorie di bevande, con le bevande totali che hanno registrato un leggero calo dei volumi del -1,4%. Le bevande alcoliche sono state colpite più duramente, con un calo del -2,0% in volume, superando il calo delle categorie non alcoliche, che hanno visto un calo del -1,2%.

Tuttavia, l’innovazione nel campo delle bevande analcoliche sta guidando la crescita poiché i consumatori attenti alla salute cercano alternative più sane. La domanda è in aumento per bevande funzionali, opzioni a base vegetale e bevande arricchite con proteine. Le bevande sportive ed energetiche stanno diventando sostituti chiave delle tradizionali bevande contenenti caffeina, soprattutto tra i consumatori più giovani e attivi.

Fonte Circana. Per maggiori informazioni su Total Beverages 2024: What we drink, What we think https://www.circana.com/intelligence/press-releases/2024/total-beverages-market-reaches-e160-billion-with-health-trends-and-innovation-driving-growth-and-redefining-the-european-landscape-says-circana/

Pin It