Le misure finanziate dal decreto coprono diversi ambiti, dal rilancio di allevamenti e agriturismi, all'imprenditoria femminile, dai risarcimenti per maltempo, dal fisco al lavoro.
Grazie allo sforzo di Coldiretti, è stata soddisfatta l'esigenza di immediati interventi di sostegno. Tra le novità più importanti, l'aumento a 161 milioni di euro per il 2021 del Fondo di solidarietà nazionale per le imprese agricole danneggiate dalle gelate e il sostegno immediato per i produttori di birra artigianale.
Per quanto riguarda l'allevamento di bovini e suini, sono state aumentate per il 2021, portandole al 9,5%, le percentuali di compensazione Iva per le cessioni degli animali vivi. Da segnalare anche l'aumento di 5 milioni del “fondo filiere” per interventi destinati per il 2021 agli allevatori di bovini oltre allo stanziamento di 15 milioni di euro per il sostegno dei distretti di agricoltura biologica.
Il “fondo agrumicolo” viene rifinanziato con 5 milioni di euro per il 2021 mentre risorse aggiuntive per 500 mila euro saranno assegnate al fondo per l’innovazione in agricoltura.
Importanti provvedimenti anche a favore dell'imprenditoria agricola femminile: si estendono alle imprese condotte da donne, a prescindere dall'età, le misure agevolative sull'autoimprenditorialità previste solo per i giovani dai 18 ai 40 anni, quali ad esempio i mutui agevolati a tasso zero per gli investimenti o un contributo a fondo perduto sempre per gli investimenti.
Vengono infine anticipati a favore delle imprese agricole i pagamenti diretti, nell'ambito degli aiuti Pac, in considerazione delle situazioni di crisi, anche di natura sanitaria e fitosanitaria o determinate da avverse condizioni metereologiche, in cui versano le imprese agricole.
Fonte: Sole 24 Ore