Questo canale ha raggiunto un aumento del +10% rispetto al 2019, grazie ai comportamenti e al mindset, destinati a permanere, che i consumatori hanno adottato durante l'emergenza.
Secondo i numeri del Rapporto Europeo sull’e-commerce 2021, il commercio digitale di Fashion&Lifestyle, Food&Grocery e On-Life Health ha raggiunto quota 757 miliardi di euro, contro i 690 miliardi di euro del 2019 (+10%).
"Nel solo 2020, 1 utente su 4 ha eseguito più operazioni di online banking, 1 su 4 ha utilizzato servizi di assistenza sanitaria direttamente dallo smartphone e ben 2 persone su 5 hanno incrementato la frequenza degli acquisti online. L’anno appena trascorso ha messo in luce l’importanza della trasformazione digitale, stimolando produttori, retailer e l’intero settore del commercio al dettaglio ad aprire nuovi canali di vendita in rete", spiega Roberto Liscia, presidente di Netcomm.
I consumatori nutrono numerose aspettative in merito all’evoluzione digitale dei servizi. L’ambito di innovazione relativamente al quale i consumatori si aspettano di più dai brand è la sostenibilità: il 47% del campione considerato dalla ricerca si aspetta che i brand si impegnino a innovare e implementare in questa ottica tutti gli aspetti relativi al processo di produzione e di acquisto online di un prodotto. Non solo, quindi, scelta di materiali e processi produttivi rispettosi dell'ambiente, ma scelte sostenibili anche nelle modalità di consegna e spedizione e nel packaging.
Altre due tipologie di aspettative sono l'innovazione tecnologica (camerini virtuali, realtà aumentata, chioschi interattivi in store), che interessa il 40% dei consumatori intervistati, e le innovazioni in ambito logistico (ad esempio, la possibilità di provare in negozio e ricevere a casa il prodotto), che interessano il 32% del campione.