L'Italia è tra i primi Paesi in Europa per obesità e sovrappeso in età infantile. Su questo tema Amadori lancia una campagna nazionale che raggiungerà 2.000 classi III, IV e V della scuola primaria, con lo scopo di promuovere il valore del cibo e di informare su una corretta nutrizione.
I numeri dell’ultima indagine nazionale Okkio alla salute 2023, pubblicata a maggio 2024 sono davvero impietosi: in Italia il 19% dei bambini e le bambine nella fascia 8-9 anni è in sovrappeso e il 9,8% è obeso. Il nostro Paese è al quarto posto nella regione europea dell’OMS per eccesso ponderale, ossia quella condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo. La causa non è solo la dieta, ma lo stile di vita generale. E se negli ultimi 10 anni le campagne di prevenzione hanno contribuito a una leggera riduzione del sovrappeso, la prevalenza dell’obesità sembra invece più stabile: per questo è necessario continuare a diffondere un messaggio di educazione alla nutrizione.
Amadori, azienda leader del comparto agroalimentare italiano, con un’offerta estesa al campo delle proteine (“bianche”, da carni avicole, “rosa”, di suino, “gialle” da uova e ovoprodotti, e “verdi”, da fonti vegetali), si fa promotrice di stili di vita sani e attivi e di una nutrizione equilibrata, anche verso il mondo della scuola. E lo fa lanciando “Il piatto PRO”, un nuovo progetto educativo che coinvolgerà 2.000 classi III, IV e V della scuola primaria in tutta Italia.
L’obiettivo è condividere sin da piccoli i principi della corretta nutrizione e uno sprone a coltivare il benessere, facendone una materia divertente e coinvolgente, da condividere coi compagni, gli insegnanti e la propria famiglia. “Il piatto PRO”, in programma dal 23 settembre al 15 aprile 2025, mira a promuovere nelle giovani generazioni il valore del cibo, facendo crescere la consapevolezza che quello che mangiamo ha un impatto anche emotivo e relazionale.
Le caratteristiche del progetto
Nel dettaglio la proposta formativa per i bambini mette a disposizione di docenti e alunni i contenuti didattici: un sito internet con accesso dedicato per tutte le classi iscritte al progetto, attivo a partire dall’inizio del progetto, con materiale interattivo originale formato da schede con le attività in classe, dispense e video pillole realizzate ad hoc dalla Dott.ssa Annalisa Maghetti, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica.
I moduli educativi sono stati impostati con toni giocosi ma mantenendo piena valenza scientifica, attraverso i quali imparare a mangiare in modo equilibrato e a coltivare il proprio benessere, dai banchi fino alla tavola di casa. Come “ricreazione”: “Il piatto PRO”, prevede anche un contest che premierà le classi che avranno svolto tutto il percorso didattico e realizzato un disegno personalizzato che racconti la loro idea di “piatto PRO” sulla base di quanto appreso.
Il Gruppo, che ha adottato un proprio Purpose e il nuovo corporate brand “Amadori - The Italian Protein Company”, ha progettato l’iniziativa in collaborazione con D&F - agenzia di comunicazione ed Ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.