La certificazione ATP - Accord Transport Perissable regola il trasporto di merci deteriorabili in furgoni frigo. L’ATP disciplina le condizioni per la costruzione dei veicoli prestando particolare attenzione all’isotermia degli automezzi destinati al trasporto di merci a temperatura controllata.

Il sistema FT-105/RF-ATP di Econorma è l’ideale per la conduzione di collaudi ATP: si compone di moduli radio mod. FT-105/RF-MP ai quali vengono collegate delle sonde digitali di Temperatura (sonde interne o sonde esterne). I tempi di invio dati via radio al pc sono programmabili dall’utente. Ogni modulo ha un’antenna interna ad alta risoluzione con invio monodirezionale. La temperatura di esercizio delle sonde esterne digitali è compresa fra -50°C / +125°C. Il settaggio delle sonde viene fatto con un semplice drag&drop. Caratteristiche delle sonde di temperatura: risoluzione: 0,1 °C;  accuratezza:  +/- 0,5 °C (+/- 0,2). Con un termometro certificato Accredia il valore della misura delle sonde digitali può essere corretto da software con un offset di calibrazione, procedura molto utile per i controlli periodici Accredia. Una recente implementazione del programma permette di seguire il monitoraggio, registrando tutte le operazioni svolte dai vari utenti e dall'amministratore come previsto dalle Linee Guida FDA-CFR21-Parte 11. Le sonde di temperatura utilizzate per le misure sono del tipo digitale e presentano i seguenti vantaggi rispetto alle tradizionali sonde analogiche: 

- escludono la necessità di provvedere a tarature periodiche; 

- il tipo di protocollo usato ed il fatto che ogni sonda sia identificata in modo univoco, semplifica il cablaggio del sistema; inoltre, rende la comunicazione insensibile ai disturbi e consente di verificare la presenza o meno delle sonde rilevando eventuali guasti; 

  • possono essere posizionate anche a notevole distanza dallo strumento senza che questo influenzi l'accuratezza della misura.

Econorma

www.econorma.com

Pin It