Questa recensione si concentra sulla fortificazione di prodotti alimentari funzionali come frutta, verdura, cereali e altri composti allo yogurt e su come l'aggiunta di questi composti ha alterato le proprietà fisico-chimiche dello yogurt. Inoltre, ha considerato solo gli articoli pubblicati dopo il 2010 per fornire aggiornamenti recenti nella tecnologia dello yogurt.
Lo yogurt è uno dei latticini fermentati ricchi di nutrienti che supportano il microbioma intestinale umano. È stato anche uno dei prodotti lattiero-caseari più consumati in tutto il mondo il cui consumo è andato progressivamente aumentando.
La ricerca ha costantemente visto che lo yogurt è stato benefico per gli esseri umani e aiuta a prevenire diverse malattie intestinali, che è uno dei motivi principali della sua popolarità. Inoltre, aiuta anche a ridurre il colesterolo, prevenendo così le malattie cardiovascolari.
Tuttavia, lo yogurt fornisce anche molti nutrienti essenziali al corpo. Considerando tutti i benefici dello yogurt, la comunità scientifica e industriale ha sperimentato l'aggiunta di diversi composti per migliorarne ulteriormente la nutrizione e la commerciabilità.
Tuttavia, l'arricchimento di composti diversi dagli elementi primari (colture di yogurt, latte) può alterare sufficientemente le proprietà fisico-chimiche dello yogurt e può ugualmente influenzarne la stabilità alla conservazione.
DOI: 10.1016/j.tifs.2022.11.003
Fortificazione dello yogurt con alimenti e ingredienti funzionali bioattivi e sfide associate - Una recensione
Fortification of yogurt with bioactive functional foods and ingredients and associated challenges - A review. Trends in Food Science & Technology, Volume 129, Novembre 2022, Pag. 558-580
A. Manyi, H. Yan Li, J. Zhang Yuting, D. Fei Lyu