728x180

In un recente studio è stata indagata la presenza, l’abbondanza e la natura chimica delle microplastiche (MP) nel tratto gastrointestinale dei pesci d’acqua dolce nel Sud Italia e valutata la possibile correlazione tra MP e inquinanti ambientali. Sono stati raccolti cinquanta esemplari appartenenti a cinque specie (Scardinius erythrophthalmus, Barbus barbus, Rutilus rubilio, Leuciscus cephalus, Salmo trutta), da venti siti.

La caratteristica chimica dei MP è stata identificata mediante la Spettrofotometria infrarossa in riflettanza totale attenuata (ATR-FTIR) e la microscopia Raman. I MP erano rappresentati dal 34,86% di frammenti, film e schiuma (tutti insieme MP) e dal 65,14% di fibre (MF). Il numero medio di MP/MF per pesce variava da 6,25 ± 4,35 in R. rubilio e 2,26 ± 1,94 in B. barbus.
Il numero più alto di MP/MF per g di GIT è stato trovato in R. rubilio (9,07 ± 9,66) e il più basso in S. erythrophthalmus (0,75 ± 0,53). Il numero più elevato di MP/MF per specie ittica è stato riscontrato in L. cephalus (16) e il più basso in S. erythrophthalmus.
Il nero predominava in ogni tipo di detriti plastici identificati, seguito dal blu e dal bianco, rispettivamente per MF e MP. Polietilene (PE), polietilene tereftalato (PET), polistirene (PS) e polipropilene (PP) sono stati i principali polimeri plastici trovati. Nei siti di campionamento dei pesci, confrontando le concentrazioni nel suolo di elementi potenzialmente tossici e inquinanti organici persistenti con il numero di MP/MF nei pesci, è stata notata una correlazione significativa con i policlorobifenili (PCB) e, in particolare, con PCB 105, PCB 118, PCB 156, PCB 157 e PCB 167.
È stata inoltre osservata una forte correlazione con tutti i tipi di idrocarburi policiclici aromatici (IPA) in particolare con benzo(ghi)perilene, dibenz(a,h)antracene, benzo(b)fluorantene, benz(a)antracene, benzo(a)pirene e pirene.

I risultati di questo studio sarebbero utili per redigere piani di gestione e di azione, promuovere piani di intervento volti a rimuovere le minacce a specie e habitat e affrontare le modalità di rinaturalizzazione.

DOI: 10.1016/j.scitotenv.2022.161032

Inquinamento da microplastiche nei pesci d’acqua dolce del Mezzogiorno: caratterizzazione, distribuzione e correlazione con gli inquinanti ambientali

Microplastics pollution in freshwater fishes in the South of Italy: Characterization, distribution, and correlation with environmental pollutants. Science of The Total Environment, Volume 864, 15 Marzo 2023

G. Forgione, F. Izzo, M. Mercurio, D. Cicchella, L. Dini, G. Giancane, M. Paolucci

Pin It